Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Bocale Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Bocale

RITRATTO DI CANTINA

A volte la storia pare giocare con i destini degli uomini: tesse, cuce, scioglie matasse e riannoda i fili, ma quasi mai li taglia del tutto. Ecco allora che la famiglia Valentini, dedita all’agricoltura fin dall’inizio del secolo scorso, ritrova la strada del suo destino, valorizzandolo, grazie alle nuove generazioni. A partire dal 2002, quando decide di dar vita a Bocale, la sua impresa legata al vino. Nomen omen, verrebbe da dire, perché proprio questo era il modo con cui i Valentini vennero presto chiamati in zona, facendo riferimento al termine dialettale che indica il boccale da due litri, usato da quelle parti sia per l’olio che per il vino. Oggi Bocale è una piccola azienda modello, appollaiata sulle dolci colline di Alzatura, nel comune di Montefalco, in zona Madonna della Stella. Un posto conosciuto e rinomato per l’omonimo santuario e per le produzioni agricole di qualità. Che da qualche anno sono state rimpinguate da alcune bottiglie personali, autentiche, di bella veste territoriale. Naturalmente firmate Bocale.

VIGNA E TERRITORIO

La superficie totale dell’azienda è di 5 ettari, di cui 4 vitati. Il terreno, esposto ad est, si trova ad un’altezza di 250 – 270 metri, è in leggera pendenza e vede una marcata prevalenza di argilla. È gestito con cura e rispetto dell’ambiente attraverso l’inerbimento, il diserbo meccanico, la concimazione con sovescio e stallatico.

VITIGNI COLTIVATI

Due ettari di sangiovese e merlot e due ettari di sagrantino.

VINI

Il Montefalco Sagrantino è prodotto a partire da una macerazione di quasi un mese sulle bucce, con fermentazione spontanea attraverso i soli lieviti autoctoni. Sa coniugare espressività aromatica, struttura e carattere, regalando il meglio di sé con il giusto periodo di affinamento. Il Rosso di Montefalco, da uve sangiovese, sagrantino e merlot, coniuga intensità e armonia.