Unica Umbria

Cashmere

Tessile

Cardinalini & C. Spa Torna a: Cashmere

Cardinalini & C. Spa

Cardinalini, azienda “illuminata” dal sole

È il sole l’ultimo protagonista in ordine di tempo della straordinaria avventura imprenditoriale, lunga quasi mezzo secolo, firmata Cardinalini & Co Spa. Un’avventura iniziata alla fine della seconda guerra mondiale, a bordo di una malandata autolettiga dell’esercito americano, acquistata da nonno Aldo Cardinalini e da suo suocero, con cui cominciarono a girare da ambulanti per le fiere di paese vendendo tessuti.
Una storia che si è andata via via evolvendo negli anni e che oggi prosegue nello stabilimento di Montecastrilli, dove si è raggiunto e si perpetua il top nel mondo della maglieria e del jersey in cotone, lino, viscosa e cashmere con le “armi” della professionalità, della qualità, della tradizione, della ricerca e dell’innovazione. Avendo in ogni momento per comune denominatore la solidità di una famiglia, unita negli affetti e nel lavoro, che da tre generazioni di questa azienda  è  l’autentico motore. Con oltre 180 tipi di cuciture diverse per il jersey ed altre tecniche lavorative, su cui è costantemente aggiornato, il team della Cardinalini riesce sempre ad aggiungere un tocco di ulteriore creatività all’idea del cliente.

Non è stato semplice, né breve, il viaggio della Cardinalini, da quel residuato bellico con cui si è partiti, all’acquisizione di una stabile credibilità a livello mondiale, lavorando per conto dei più prestigiosi marchi internazionali del lusso. Una credibilità che ha tra i suoi punti di forza la presenza in fabbrica delle più moderne tecnologie in  tutte le fasi del processo  produttivo che viene curato per intero all’interno della sede. All’opera 110 macchine da cucire che lavorano contemporaneamente,  realizzando ben 15mila capi al mese, attualmente tutti prodotti, si può dire,  grazie all’energia solare.
È il sole, infatti, la novità che porta direttamente la Cardinalini nel futuro: una scelta orientata all’utilizzo delle fonti rinnovabili con un impianto fotovoltaico che permette allo stabilimento di Montecastrilli di essere autonomo al 100%  per il consumo di corrente elettrica. Un’azienda made in  Italy che parla umbro non poteva, del resto, che avere un cuore verde, il quale batte – ed è questa un’altra caratteristica – in un ambiente lavorativo decisamente tinto di rosa.
Il fattore femminile non solo predomina ampiamente tra il personale altamente specializzato, ma ha una sua valida rappresentanza anche a livello dirigenziale. A cominciare dalla vicepresidente della società Paola Conti e da Mara Cardinalini, rispettivamente moglie e figlia del presidente Mauro che ha accanto anche l’altro figlio Marco ed il cognato Otello Conti con sua moglie.
Mentre è ancora in piena attività la seconda generazione, è già avvenuto, quindi, senza traumi, il passaggio generazionale in questa tipica famiglia imprenditoriale, che ha saputo guadagnare grande prestigio nel mondo grazie a un’artigianalità di altissimo livello.