Unica Umbria

Ceramica

Artigianato

La Gioconda Torna a: Ceramica

La Gioconda

La Gioconda nasce nel 1963 a Deruta, piccolo paese nel cuore dell’Umbria, famoso in tutto il mondo per le sue majoliche.

Nel suo laboratorio si respira tutta la storia della tradizione ceramica: la manifattura si muove infatti tra il prodotto classico ed originali pezzi di esclusivo gusto e design contemporaneo.

Gli oggetti sono interamente dipinti a mano e caratterizzati dalla rigorosità dell’esecuzione, cosa che ha consentito a La Gioconda di essere iscritta nel registro dei produttori di Ceramica Artistica e Tradizionale e di realizzare articoli che si possono fregiare del marchio Denominazione d’Origine Controllata.

Nel corso degli anni l’Azienda ha saputo impiegare il proprio patrimonio di conoscenza per molteplici collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 1984 realizza majoliche su disegno di Sol LeWitt, distribuite presso gallerie d’arte e bookshop di arte contemporanea.    Nell’ultimo trentennio ha prodotto pezzi in tiratura limitata e numerata su disegno di Alighiero Boetti, Marco Tirelli, Piero Raspie,  decorato vasi e piatti d’arredo per Tristano di Robilant e riprodotto su majolica, su licenza del Ministero della Cultura Francese, acquerelli di Raoul Dufy.

Le capacità organizzative dell’Azienda e la qualità dei suoi collaboratori le consentono un’attenzione particolare alle richieste dei clienti.  Gli articoli possono essere progettati e personalizzati secondo esigenze specifiche, diventando così dei veri e propri pezzi unici.

  • organizza laboratori/stage in azienda (su prenotazione)