Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

2 Giugno 2019

Giornata intera

MARC CHAGALL L’anima segreta del racconto

8 Dicembre 2018 - 2 Giugno 2019
Les Amoureux au soleil rouge_Chagall

Dopo le meraviglie grafiche di Miró, lo splendido Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago ospita un altro grande esponente dell’arte del Novecento nelle tecniche incisorie: Marc Chagall. L’esposizione si focalizza prevalentemente sull'opera grafica dell’artista, con una significativa selezione di opere tratte dalla serie “Le Favole” de La Fontaine, dal ciclo “Chagall Litographe” ed infine due opere dell’artista russo raramente esposte, provenienti da una collezione privata italiana, ovvero il disegno “Re David suona la cetra” e il dipinto “Musicien et Danseuse”. L’originalità dell’arte di Chagall e il suo dinamismo fantastico, che lascia trapelare tutto il mondo interiore di “eterno fanciullo”, pervade anche la sua produzione grafica. La mostra è un racconto del raccontare, che consacra a buon diritto Chagall quale “artista letterario e mitologico”. Ancora una volta Chagall riesce a stupire con le sue suggestioni, portandoci alla scoperta del mondo con l’animo di un bambino.

Per saperne di più »

Longobardi in vetrina. L’intelligenza nelle mani

24 Gennaio 2019 - 21 Luglio 2019
longobardi in vetrina

Organizzata dall'Associazione Italia Langobardorum, la struttura di gestione del sito UNESCO Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.), la mostra è stata allestita presso il Museo del Ducato di Spoleto. Il progetto ambizioso, che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, si propone la diffusione della conoscenza della cultura longobarda attraverso la valorizzazione delle realtà museali presenti nei sette singoli complessi monumentali, parte integrante del sito UNESCO, ma anche di quelli espressione dei territori coinvolti dal passaggio dei Longobardi. Gli scambi tra i musei, le mostre temporanee e le attività culturali di supporto sono potenziate anche da una mostra virtuale online realizzata con MOVIO (www.longobardinvetrina.it) e da un catalogo unico, caratterizzando questo progetto come la prima mostra diffusa a livello nazionale, intesa come insieme di mostre sulla cultura Longobarda; la più grande per estensione territoriale e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio storico-archeologico. Spoleto ha approfondito il tema de “L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda”. Per illustrare le loro abilità artigianali sono stati perlopiù selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello. […]

Per saperne di più »

Bolle di Sapone – Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza

16 Marzo 2019 - 9 Luglio 2019
4euro - 8euro
mostra-bolle-di-sapone

La rassegna,  a cura di Michele Emmer e Marco Pierini, propone un excursus sulla nascita dell’interesse artistico, scientifico, culturale delle bolle e delle lamine di acqua saponata. Il percorso espositivo presenta capolavori di artisti quali Fra Galgario, Jan Bruegel il Giovane, Karel Dujardin, Man Ray, Jean Siméon Chardin, Max Beckmann, Giulio Paolini e altri, provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, come la National Gallery di Londra e la National Gallery di Washington.

Per saperne di più »

LA STANZA SEGRETA Capolavori della figurazione contemporanea

10 Maggio 2019 - 27 Ottobre 2019
mostra Gualdo tadino

Vittorio Sgarbi, dopo il successo delle mostre “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo” e “Luciano Ventrone. Meraviglia ed Estasi”, torna a Gualdo tadino con un’altra esposizione-evento, “La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano”, che consentirà al pubblico di ammirare una strepitosa selezione di capolavori – 70 opere di 40 artisti -, il fior fiore della Collezione Massimo Caggiano, una delle raccolte d’arte contemporanea più significative e rappresentative soprattutto per l’Italia (ma non solo) degli ultimi trent’anni di pittura e scultura d’immagine. La mostra, promossa dal Polo Museale città di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, dell’Ambasciata Britannica di Roma, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, e sarà inaugurata venerdì 10 maggio alle ore 12.00. Dal 10 maggio fino al 27 ottobre 2019, la Chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino ospiterà una selezione di capolavori a firma di alcuni dei più importanti nomi del ritorno della pittura e della scultura nella storia dell’arte italiana e internazionale dagli anni Ottanta del XX secolo. Dagli Anacronisti teorizzati da Maurizio Calvesi ai Pittori Colti riuniti da Italo Mussa, dalla cosiddetta diaspora delle figurazioni tra percorsi […]

Per saperne di più »

Bimillenario Germanico – Amelia – Germanico Cesare a un passo dall’impero

24 Maggio 2019 - 31 Gennaio 2020
amelia-germanico

Le celebrazioni dei 2000 anni dalla morte del grande generale romano vedranno ad Amelia - che ospita nel suo museo una sua straordinaria statua bronzea - due eventi principali. Anzitutto le due giornate di un convegno internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia. E quindi la mostra interattiva  "Germanico Cesare a un passo dall’Impero", che si inaugurerà presso il Museo archeologico, e sarà inaugurata il 10 ottobre, giorno della morte di Germanico. Sarà un’esposizione che prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e arricchito con nuovi strumenti di fruizione. Il progetto prevede di arricchire il museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, da realizzare con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità potranno diventare dei supporti adatti a tutti.

Per saperne di più »

Orvieto in Fiore

30 Maggio 2019 - 2 Giugno 2019
orvieto in fiore

Giunto alla VII edizione, “Orvieto in Fiore 2019” si caratterizza tra novità e conferme per un fine settimana fiorito all’insegna dell’accoglienza con mostre, concerti,  appuntamenti per grandi e bambini. Sempre molto apprezzati gli aperitivi in fiore, con l’adesione di numerosi bar e bistrot orvietani. Il cuore della manifestazione sarà costituito, come sempre, dalle infiorate realizzate all’interno delle principali chiese dei quartieri.

Per saperne di più »

Spoleto in Fiore

31 Maggio 2019 - 2 Giugno 2019
Spoleto in Fiore 2019

Terza edizione per Spoleto in Fiore, la mostra mercato di florovivaismo che negli anni passati ha riscosso un notevole successo. L’evento sarà allestito nelle vie e piazze centrali della città di Spoleto. Ricco e variegato l’assortimento di produzioni floreali e di qualità provenienti da tutta Italia: piante grasse, cactacee, sanderville, ortensie, rose, piante di limoni, arance, cicas, olivi, piante aromatiche e officinali, piante da orto, collezioni di lavande aromatiche. Saranno anche presenti espositori di ceramiche dipinte a mano, vasi in terracotta, saponi artigianali e articoli per il giardinaggio, e produzioni inerenti il settore. Non mancheranno eventi collaterali rivolti ad adulti e bambini, laboratori, conferenze, didattiche e molto altro.

Per saperne di più »

Cantine in Centro

1 Giugno 2019 - 2 Giugno 2019
euro10
cantine in centro

Nel weekend dell’1 e 2 giugno Cantine in centro torna nel salotto buono di Perugia con tante eccellenze enologiche dell’Umbria in mostra in piazza Matteotti. Previste degustazioni al calice e iniziative collaterali a tema che animeranno l’area espositiva con alcune novità. Cantine in centro è nato cinque anni fa da un’idea di Massimo Tesorini, che ritenne strategico scegliere l’acropoli perugina come luogo privilegiato per promuovere tra i perugini stessi, oltre che tra i turisti in visita nella città, la conoscenza dei vini made in Umbria attraverso il contatto diretto con i produttori. Stand e salotto open air aperti dalle ore 11 alle 22 il sabato e fino alle 20 la domenica. Quest’anno l’evento premierà insieme ai vini dolci passiti anche le bollicine dell’Umbria e riserverà uno spazio per un ospite di fuori regione.

Per saperne di più »

Palio di Primavera

1 Giugno 2019 - 2 Giugno 2019
Palio di Primavera

A Gualdo Tadino si rinnova l’appuntamento col Palio di Primavera che il primo e 2 2 giugno vedrà protagonisti i ragazzi più giovani delle quattro porte, quelli che non più di 17 anni. Nel centro storico della vivace città umbra, pochi mesi prima dei Giochi De Le Porte di settembre, i giovani portaioli di Porta San Martino, Porta San Facondino, Porta San Benedetto e Porta San Donato diventano per due giorni i veri protagonisti della manifestazione. Sabato 1 giugno si terrà il Corteo dei Giocolieri, le prove di tiro con arco e fionda, le prove dei Somari, fino all’esibizione serale dei Piccoli Sbandieratori e Musici che si concluderà con il corteo storico e la lettura dei Bandi di Sfida. Domenica 2 giugno, invece, dopo la Pesa dei carretti si avrà il momento pià atteso con le Gare del Palio di Primavera. Il corteo storico offrirà anche quest’anno uno spettacolo unico: le quattro porte rappresenteranno i temi in programma, come “I Colori nell’Arte”, “La Leggenda del Vertumno e Pomona”, “Gente de le castella tutte, accorrete allo mercato de Sancto Martino” e infine “La Quadruplice Radice di tutte le cose: Fuoco, Terra, Aria, Acqua”. Tutti uniti nei colori di questa splendida festa, giunta quest'anno all’ottava edizione.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 28 Marzo 2024