Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

29 Novembre 2019

Giornata intera

Bimillenario Germanico – Amelia – Germanico Cesare a un passo dall’impero

24 Maggio 2019 - 31 Gennaio 2020
amelia-germanico

Le celebrazioni dei 2000 anni dalla morte del grande generale romano vedranno ad Amelia - che ospita nel suo museo una sua straordinaria statua bronzea - due eventi principali. Anzitutto le due giornate di un convegno internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia. E quindi la mostra interattiva  "Germanico Cesare a un passo dall’Impero", che si inaugurerà presso il Museo archeologico, e sarà inaugurata il 10 ottobre, giorno della morte di Germanico. Sarà un’esposizione che prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e arricchito con nuovi strumenti di fruizione. Il progetto prevede di arricchire il museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, da realizzare con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità potranno diventare dei supporti adatti a tutti.

Per saperne di più »

L’Autunno del Medioevo in Umbria

21 Settembre 2019 - 6 Gennaio 2020
L'Autunno del Medioevo in Umbria

"L’Autunno del Medioevo in Umbria. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata", questo il titolo completo della nuova mostra allestita nella Galleria Nazionale Umbra di Perugia. In mostra esemplari di cassoni nuziali completi e di fronti decorati in gesso dorato, provenienti dalle principali collezioni d’arte italiane ed europee quali la Galleria Nazionale delle Marche, lo Städel Museum di Francoforte, il Muzeum Narodowe di Varsavia e il Victoria & Albert Museum di Londra Particolare attenzione sarà dedicata ad un'artista di spicco di quel periodo ma poi dimenticato, Giovanni di Tommasino Crivelli, il cui "caldo cromatismo, il modo di dipingere filamentoso e vibrante, non si schiuse mai ad una dimensione rinascimentale, rimanendo sempre nostalgica dei valori intimamente gotici di un’arte analitica e preziosa congeniale alla manifattura speciale dei cassoni istoriati."   ORARI: lunedì 12-19.30; martedì–domenica 8.30-19.30; ultimo ingresso: 18.30. Dal 4 novembre 2019: da martedì a domenica 8.30–19.30; chiuso: lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

Per saperne di più »

Spoleto d’Autunno

4 Ottobre 2019 - 30 Novembre 2019
Spoleto d'Autunno

Un omaggio a Lucio Battisti, un festival sui dolci tipici italiani, la tradizione musicale e letteraria napoletana con Maria Rosaria Omaggio, la vis comica di Maurizio Battista, una rassegna jazz, la grande danza, la letteratura metafisica e il genio di Edgar Allan Poe sono tra gli ingredienti di Spoleto d'Autunno, la rassegna che per due mesi animerà la città dei due mondi. Per la musica il programma prevede anche tre importanti appuntamenti Jazz: Nick the Nightfly, Dock in Absolute, Bosso e Girotto. Per la danza avremo tra l'altro il Lago dei Cigni del Balletto di Mosca al Teatro Nuovo, mentre un intero vedrà protagonisti i Dolci d’Italia, il festival nazionale dei dolci italiani e la Mostra Mercato dei Funghi e delle Erbe. Per lo sport avremo tra le altre iniziative una Camminata tra gli Olivi, la XVI Giornata del Trekking Urbano e i Campionati di ginnastica ritmica. Spazio anche per convegni e iniziative di sensibilizzazione con la Prima Giornata della Legalità e la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.  

Per saperne di più »

La Pala dei Decemviri del Perugino in Galleria Nazionale

11 Ottobre 2019 - 26 Gennaio 2020
Il ritorno della Pala dei Decemviri

Per più di tre mesi la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospiterà nella sua interezza la celebre Pala dei Decemviri del Perugino nello spazio per il quale era stata concepita, ovvero nella Cappella dei Priori. L’esposizione propone lo straordinario ricongiungimento tra la cornice e la cimasa (conservate in Galleria) e la tavola centrale proveniente dai Musei Vaticani. La Cappella dei Priori, costruita a metà Quattrocento durante i lavori di ampliamento del Palazzo dei Priori, fu oggetto di interventi decorativi e d’arredo per renderla il luogo più nobile e rappresentativo dell’edificio. A completare la decorazione della cappella fu chiamato il Perugino, che eseguì per l’altare la pala dei Decemviri raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi Ercolano, Costanzo, Lorenzo e Ludovico. La tavola centrale, ultimata nel 1495 e firmata sulla pedana del trono “hoc Petrus de chastro plebis pinxit”, rimase nella sua collocazione originaria fino al 1553 quando fu trasferita in altri ambienti del Palazzo. Nel 1797 l’opera venne poi requisita dalle truppe francesi, ma la cimasa e la cornice tornarono ben presto a Palazzo dei Priori. Nel 1816, restaurata la monarchia borbonica, il Canova, inviato a Parigi da papa Pio VII per recuperare il maltolto, riuscì a riportare a Roma la tavola, […]

Per saperne di più »

Canova e il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci

9 Novembre 2019 - 8 Dicembre 2019
canova e il codice atlantico di leonardo _ mostra multimediale

Fino all'8 dicembre l’Auditorium Santa Maria Maddalena di San Gemini ospita la Mostra Multimediale “Canova e il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci” che si propone di far scoprire ai visitatori il legame nascosto tra Canova, Leonardo e la stessa città umbra. Proiezioni , ologrammi e speciali visori Oculus per la realtà virtuale guideranno i visitatori alla scoperta del manoscritto riportato in Italia dal Canova dopo i saccheggi napoleonici. I visitatori potranno scoprire la vita e le opere dei due grandi artisti, vedere le versioni digitali delle invenzioni di Leonardo, delle opere di Antonio Canova e del Codice Atlantico, di cui sarà disponibile anche una copia anastatica ufficiale.  

Per saperne di più »

Gubbio è…Natale

23 Novembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Gubbio è... Natale

Gubbio da novembre a gennaio si trasforma e diventa la città del Natale. Incredibili attrazioni, manifestazioni ed eventi la trasformano in uno spazio magico, dove grandi e bambini potranno gioire delle meraviglie del Natale.

Sotto l'Albero di Natale più grande del Mondo, vi aspettano alcune delle più belle attrazioni natalizie come la Ruota Panoramica del Polo Nord, che sarà inaugurata il 17 novembre, la Fabbrica di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas, la Slitta di Babbo Natale, la Pista di Ghiaccio e la Casa di Babbo Natale.

Per saperne di più »

Natale di Terni

26 Novembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Natale di Terni

Questo Natale a Terni saranno protagonisti le tradizioni natalizie, i sapori e i prodotti tipici del territorio. Tra le novità lo spostamento del tradizionale mercatino natalizio, il Mercato di Santa Claus, realizzato con casette di legno illuminate, in largo Frankl. Non mancheranno la filodiffusione, i presepi e gli angoli dedicati ai sapori e profumi del Natale. Sempre a Largo Frankl, la capanna di Gesù a grandezza naturale permetterà a grandi e piccoli di vivere l’emozione della Natività. In Piazza Solferino, l’atmosfera sarà resa fiabesca dal Christmas Village, con i suoi sentieri magici e le sue case in stile elfico abitate da di fate, gnomi, elfi e folletti.  Sempre in Piazza Solferino, la Casa dei dolci Natalizi accoglierà invece grandi e piccini che vorranno cimentarsi nella preparazione dei dolci di Natale. A Piazza della Repubblica la tradizionale giostra incantata, mentre il villaggio del ghiaccio catapulterà i visitatori in un grande villaggio invernale con il bosco incantato, i fiocchi di neve, gli igloo, gli alberi di luci e la divertente pista di ghiaccio. Grandi e piccini potranno entrare nell’igloo gigante ed incontrare gli eschimesi, conosciuti come un popolo di cantori, gente che adora gareggiare nella "casa del canto", il luogo di ritrovo comune del villaggio. I visitatori potranno partecipare cantando, vivendo così uno degli aspetti più originali della cultura eschimese. In Piazza Europa, a creare la magia del Natale saranno […]

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 28 Marzo 2024