Unica Umbria

Eventi

Beverly Pepper tra Todi e il mondo

Beverly Pepper tra Todi e il mondo
Todi
Arte e Cultura, Mostre

La città di Todi celebra l’instancabile attività della grande scultrice americana con mostre, eventi e un parco di sue sculture.

Il 2019 sarà l’anno che la città di Todi dedicherà a Beverly Pepper, una donna e un’artista straordinaria, che ha scelto di vivere, operare e creare arte, in Umbria e a Todi, tanto da meritarsi la cittadinanza onoraria.

Originaria di New York, Beverly Pepper e suo marito Bill giunsero a Todi nel 1970. Qui la scultrice trasferì il suo studio, nel quale in seguito realizzerà le sue opere più famose, incluse quelle di Land Art.

A distanza di quaranta anni dalla straordinaria esperienza delle Todi Columns, Beverly ha deciso di donare gran parte della sua produzione artistica alla città di Todi, per realizzare il “Parco Beverly Pepper”.

Sarà l’occasione per un anno di celebrazioni, a partire da sabato 8 dicembre, quando sarà inaugurata a Todi una grande mostra monografica, curata da Massimo Mattioli e ospitata nella Sala delle Pietre del Palazzo del Popolo.

“Nella mia vita” racconta l’artista, “ho viaggiato in tutto il mondo, ma la sola cosa della quale non riesco a fare a meno è la mia casa-officina a Todi, la mia Beverly’s Hills umbra, come ormai la chiamano tutti quelli che mi vengono a trovare. Qui io e Bill ci sentivamo liberi di creare, io le mie sculture e Bill i suoi libri.”