Unica Umbria

Eventi

Bimillenario Germanico – Amelia – Germanico Cesare a un passo dall’impero

Bimillenario Germanico – Amelia – Germanico Cesare a un passo dall’impero
Amelia
Convegni e Seminari

Le celebrazioni dei 2000 anni dalla morte del grande generale romano vedranno ad Amelia – che ospita nel suo museo una sua straordinaria statua bronzea – due eventi principali.

Anzitutto le due giornate di un convegno internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia.

E quindi la mostra interattiva  “Germanico Cesare a un passo dall’Impero”, che si inaugurerà presso il Museo archeologico, e sarà inaugurata il 10 ottobre, giorno della morte di Germanico.

Sarà un’esposizione che prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e arricchito con nuovi strumenti di fruizione. Il progetto prevede di arricchire il museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, da realizzare con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità potranno diventare dei supporti adatti a tutti.