Unica Umbria

Eventi

Corciano Festival

Torna Corciano Festival con la sua cinquantaseiesima edizione.

Quattro intense giornate di spettacoli all’aperto, tra arti visive, teatro, musica, letteratura e rievocazioni storiche, allestiti in tutta sicurezza e all’insegna della qualità, ad ingresso gratuito.

Il Corciano Festival torna nell’antico borgo di Corciano, tra i più belli d’Italia e riconosciuto come Destinazione Europea d’Eccellenza, con un’edizione speciale e una programmazione trasformata, ma comunque dal forte impatto, a causa dell’emergenza coronavirus.

Segnaliamo anzitutto la mostra “Medialismi 2.0,2.0 Impronte, corrispondenze, stendali, metessi & altre storie…” (in esposizione fino al 13 settembre 2020) ideata e curata di Gabriele Perretta, già curatore nel 2019 del progetto “Stendale”, l’imponente installazione lungo le mura di Corciano.

Due serate saranno dedicate al Decameron di Boccaccio, ovvero “Come il Medioevo racconta l’amore in tempo di peste”.

Quattro appuntamenti, uno al giorno, con presentazioni di libri di Christian Efrem Iori, Alvaro Fiorucci, Andrea Petroni e Paolo di Paolo.

Non mancheranno, inoltre, le affascinanti rievocazioni storiche in costume del ‘400, con i Menestrelli di Corciano che accompagneranno le letture del Decameron, per finire con la ormai consueta disfida degli arcieri tra i rioni medievali di Corciano (Borgo, Castello, Santa Croce, Serraglio).

La manifestazione terminerà con il tradizionale concerto di chiusura, quest’anno tenuto dal Corciano Festival Ensemble diretto da Andrea Franceschelli, che renderà omaggio ad alcuni fra i “giganti” della musica come Beethoven, di cui ricorre il 250° dalla nascita, ed Ennio Morricone, scomparso recentemente.

Tutte le sere la Teverna del Duca sarà pronta ad accogliere i commensali per gustose cene a base dei presidi Slow Food e delle eccellenze umbre.