Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza

Il Covid-19 non ferma “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza”.

Dopo aver dovuto rinunciare all’edizione 2020 a causa del lockdown, la grande Festa culturale dell’Umbria si prepara a celebrare il decennale, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso anno. Le date da segnare in agenda sono quelle che vanno dal 22 al 25 aprile prossimi, quando Festa di Scienza e Filosofia tornerà sì, ma non in presenza, dal momento che le attuali norme anti-Covid non lo consentono.

La decima edizione, dunque, si terrà interamente online, sulla scia dei numerosi incontri settimanali che si sono tenuti nel corso dell’ultimo anno.

Tra i tanti ospiti anche John Harris, professore ordinario di bioetica e direttore dell’Istituto di Scienza, Etica e Innovazione presso l’università di Manchester. Nel 2006 Harris venne inserito nella lista dei 50 uomini e donne che rendono il mondo migliore, stilata dall’Independent.

Hanno già dato l’adesione, inoltre, Giorgio Parisi, presidente dell’Accadema dei Lincei, il fisico Antonio Zoccoli, la filosofa Nicla Vassallo, docente all’Università di Genova, il sociologo Domenico De Masi e il popolare matematico Piergiorgio Odifreddi.

Ricordiamo che la denominazione Virtute e Canoscenza è chiaramente un omaggio a Dante, al desiderio dell’uomo di varcare le colonne d’Ercole senza aver paura del nuovo, e alla prima edizione a stampa della Divina Commedia che venne realizzata proprio a Foligno nel 1472.