Unica Umbria

Eventi

Giostra della Quintana 2021

Una Giostra della Quintana come da tradizione a settembre ed una inedita ad agosto quest’anno a Foligno!

E’ questa la grande novità del 2021: complice la pandemia, l’Ente Quintana ha deciso di comprimere i due appuntamenti di giugno e settembre nel breve volgere di un mese.

Un’occasione in più per chi ancora non conoscesse questa meravigliosa rievocazione storica che coinvolge da 75 anni tutta Foligno che davvero offre il meglio di sé durante le settimane quintanare.

La gara si svolge al “Campo de li giochi” dove i cavalieri dei dieci rioni della città si affrontano dando prova di grande abilità e maestria. Si tratta di infilare con la lancia l’anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a “otto”, in una competizione che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell’anello diminuisce, facendosi sempre più stretto. Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince l’agognato Palio.

La sfida è preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro con centinaia tra dame, cavalieri, tamburini, sbandieratori in splendidi abiti barocchi.

Che Quintana sia!