L’altra Galleria. Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria

Perugia
Arte e Cultura, Mostre

“L’altra Galleria. Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria”, in programma dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, è un’esposizione che offre al visitatore una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento, quali Meo da Siena, Giovanni Boccati, Benedetto Bonfigli, Benvenuto di Giovanni, Bartolomeo Caporali, Pietro Vannucci detto il Perugino, Eusebio da San Giorgio, Domenico Alfani, Dono Doni e molti altri.  L’ impegno dedicato al recupero di una parte delle opere custodite nei depositi del museo e appartenenti al periodo d’oro della scuola umbra ha permesso alla mostra di ottenere il marchio europeo dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018, avente la finalità di incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale rafforzando il senso di appartenenza e integrazione. L’esposizione diviene così l’occasione per promuovere il dibattito, la ricerca e lo scambio di buone pratiche sulla qualità della conservazione del patrimonio culturale e la consapevolezza dell’importanza di proteggerlo.