Unica Umbria

Eventi

Maiolica. Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica

Maiolica. Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica
Gubbio
Arte e Cultura, Mostre

Nell’ambito delle celebrazioni raffaellesche prende il via questa interessante mostra, allestita fino al 6 gennaio a Gubbio, nelle Logge dei Tiratori della Lana.

La bellezza e la grazia delle opere di Raffaello Sanzio, così come per il suo grande maestro il Perugino, sono state una grandissima fonte di ispirazione per l’arte della ceramica, che ebbe e ha ancora in Umbria uno dei territori di massima elezione.

L’esposizione, curata da due grandi esperti della materia a livello internazionale quali Giulio Busti e Franco Cocchi con la collaborazione di Luca Pesante ed Ettore Sannipoli, è incentrata sulle produzioni di ceramica a lustro, uno dei fenomeni più significativi nell’ambito delle arti applicate del Rinascimento, e documenta attraverso l’allestimento di centoquaranta opere e supporti multimediali, le caratteristiche e il rapido passaggio dalla produzione a lustro a quella istoriata con particolare riferimento alla riproduzione dalle incisioni e stampe delle opere di Raffaello e altri pittori dell’epoca.

Una sezione sarà dedicata alla evoluzione del gusto nel collezionismo e alle riproduzioni di marca storicista tra Otto e Novecento.