Unica Umbria

Eventi

mini Festival Villa Solomei

Quest’anno il Festival non vestirà i colori di nessuna bandiera straniera, non avrà ospiti di grido e si farà piccolo piccolo – concentrandosi in una sola giornata – ma ci sarà!

Carichi di energia e spinti dalla voglia di fare, dalla voglia di dare un segnale gli organizzatori danno a tutti appuntamento al prossimo 4 luglio per il mini Festival Villa Solomei 2020.

Gli spettatori troveranno le sedute distanziate e sembrerà loro di essere meno vicini, eppure faranno sentire più che mai la loro vicinanza a tutti quanti vivono di arte e lavorano nel mondo dello spettacolo.

Solo tre i concerti in programma, ma capaci di destare l’interesse del pubblico e soddisfarne i gusti più diversi.

Si inizierà alle 17 presso il Teatro Cucinelli dove, Francesco Antimiani (voce) e Paolo Piubeni (pianoforte) proporranno La musica del mondo, un percorso che spazierà dal primo dopoguerra alla canzone napoletana, dal Brasile della bossa nova al tango argentino, fino alla canzone del regime nazista, alla nascita del jazz in America e ai cafè chantant parigini.

Alle 19 nella Chiesa di San Bartolomeo, sarà la volta dell’organista Johannes Skudlik che proporrà al pubblico un percorso musicale attraverso la tradizione organistica d’oltralpe.

Alle 21.15, infine, presso l’Anfiteatro del Teatro Cucinelli il “Concerto sotto le stelle” offerto dall’Orchestra da camera di Perugia che, diretta dal M° Ciofini, metterà a confronto la musica dei “due” Mozart: Joseph Martin Kraus (1756-1792) e il vero Wolfang Amadeus Mozart (1756-1792).

Le presentazioni musicologiche dei concerti saranno a cura di Silvia Paparelli.

I concerti, come sempre, saranno gratuiti ma mai come quest’anno sarà necessaria la prenotazione.