Nello Palloni – Forme e colori per l’eternità

Perugia
Arte e Cultura, Mostre

Si terrà in ben tre luoghi diversi la Mostra a cura di Massimo Duranti e Andrea Baffoni dedicata a “Nello Palloni – Forme e colori per l’eternità. La lezione di Dottori e Bruschetti fra tradizione e avanguardia“.

Del prete futurista, a dieci anni dalla scomparsa, così ha scritto l’arcivescovo emerito Giuseppe Chiaretti: “La sua è una splendida catechesi per immagini, una sorta di “biblia pauperum”, elaborata con le forme e gli stilemi di un linguaggio caro ad artisti perugini del primo Novecento, che furono i suoi maestri: Dottori e Bruschetti”.

La prima inaugurazione si avrà alle 17 di venerdì 21 dicembre al Museo civico di Palazzo della Penna, seguita a ruota dalla seconda alle 18.30 al Museo Capitolare di San Lorenzo.

Interverranno:
Maria Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia
Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria
S. Em. Rev.ma Gualtiero Card. Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve
S. Em. Rev.ma Ennio Card. Antonelli, Presidente Emerito Pontificio Consiglio per la Famiglia
S. E. Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve

Infine la terza inaugurazione si terrà alle 10 di domenica 23 dicembre alla Chiesa di San Barnaba in Via Cortonese.