Unica Umbria

Ceramica

Artigianato

Le aziende del territorio

L’Umbria rientra a pieno titolo in quelle poche regioni dell’Italia che vantano ben quattro centri di antica tradizione ceramica: Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto, ma tutto il territorio umbro può fregiarsi della produzione di ottime terrecotte. Sicuramente Città di Castello ed Umbertide sono comuni rappresentativi di una lavorazione della maiolica che testimonia l’evoluzione economico-produttiva della ceramica in Umbria. Tra tutte le attività artigianali tradizionali quella che rappresenta maggiormente l’Umbria nel mondo e che ha raggiunto i massimi livelli di espressione tecnica ed artistica nel corso dei secoli è la produzione di terrecotte e di maioliche. Grazie alla vocazione territoriale che connota il suolo umbro, ricco di terra argillosa, di acqua e di boschi, con legna ideale per alimentare le fornaci, l’arte della maiolica in Umbria ha conosciuto nei secoli un grande sviluppo. Il territorio compreso fra il corso dell’Alto e del Medio Tevere e dei suoi affluenti Chiascio e Paglia, sin dai tempi più remoti ha assistito all’insediarsi di comunità i cui oggetti di terracotta rappresentano importanti documenti e testimonianze evolutive, fino agli Umbri e agli Etruschi. Su tale manifattura si sono poste le basi di una cultura artigianale che ha sostenuto le maggiori espressioni dell’arte della ceramica. Basti pensare alla lucentezza del bucchero, alle “grottescherinascimentali, ai magici riflessi del lustro, fino alle più innovative forme della ceramica artistica moderna e alla produzione delle ceramiche per l’edilizia e di laterizi. La storia dell’Umbria è dunque soprattutto storia del suo rapporto con quest’arte, intrecciarsi di vite, di destini individuali e collettivi, di rapporti sociali determinati da un’attività economica, spesso sconfinata nella pura ricerca del bello per il bello.  
Ceramiche Bizzirri
Città di Castello

Ceramiche Bizzirri

Ceramiche Bizzirri nasce nel 1954 nel territorio di Città di Castello, da sempre punto di incontro di importanti sensibilità artistiche:…

Scopri di più
Grazia Maioliche
Deruta

Grazia Maioliche

La fabbrica Grazia è una delle più antiche aziende al mondo a conduzione familiare tuttora attiva nel campo della maiolica:…

Scopri di più
L’Antica Deruta
Deruta

L’Antica Deruta

Siamo alla metà degli Anni Cinquanta quando Alviero Moretti, figlio di artigiani ceramisti derutesi, decide di intraprendere un percorso tutto…

Scopri di più
La Gioconda
Deruta

La Gioconda

La Gioconda nasce nel 1963 a Deruta, piccolo paese nel cuore dell'Umbria, famoso in tutto il mondo per le sue…

Scopri di più
Materia Ceramica
Perugia

Materia Ceramica

Maria Antonietta Taticchi comincia il proprio percorso da ceramista a 16 anni, come apprendista in un laboratorio artigiano di Deruta.…

Scopri di più

Curiosità Visualizza tutte

Ceramica

Ceramica

L’Arte a portata di mano. In questo modo potremmo definire la ceramica artistica di produzione…

Scopri di più