Unica Umbria

Curiosità

Olio

La DOP Umbria

La Denominazione di Origine Protetta Umbria è riferita all’olio extravergine di oliva ottenuto principalmente dai frutti delle varietà di olivo Dolce Agogia, Frantoio, Moraiolo, Leccino, Rajo, San Felice.

La denominazione, accordata all’intera produzione regionale, comprende cinque menzioni geografiche: Colli Amerini, Colli Assisi-Spoleto, Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Orvietani.

La Colli Assisi-Spoleto si estende nell’area da Gubbio a Terni. In questi territori sono diffuse le varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, Rajo, San Felice e le locali Pocciolo e Vocio. L’altra sottozona del Ternano è la Colli Amerini con le cultivar Frantoio, Moraiolo, Leccino, Rajo e Tendellone. Intorno al Lago Trasimeno è la sottozona Colli del Trasimeno con l’autoctono Dolce Agogia. Nella Colli Martani è presente la Correggiolo di Massa Martana accanto alle cultivar classiche Frantoio, Moraiolo e Leccino che predominano nella Colli Orvietani.

L’olio extravergine di oliva Umbria DOP ha un bel colore che varia dal verde intenso al giallo dorato. Il profumo è complesso ed elegante, presenta ampi sentori di erbe di campo, carciofo e cardo selvatico, con un’appagante nota balsamica e un perfetto equilibrio tra l’amaro e il piccante. La Denominazione di Origine Protetta Umbria può inoltre presentare ulteriori profumi e sentori in base alle cinque menzioni geografiche esistenti.