Unica Umbria

Le Tavole di Gubbio

Le Tavole di Gubbio

Dietro le sette lastre di bronzo incise di caratteri il cui significato è rimasto oscuro per più di cinquecento anni, si è scatenata nei secoli una vera e propria caccia al tesoro. Ora gli arcani sono svelati, e hanno portato alla luce storie e consuetudini dei progenitori di tutti i popoli italici: gli Antichi Umbri. La città di Gubbio ama ricordarli in questa Festa, prevista anche quest’anno entro primi giorni di luglio,che riporta in vita riti, usanze e gastronomia in cui si riscoprono le origini di tante tradizioni ancora oggi celebrate nelle valli e nelle montagne dell’Italia centrale.

Sulle orme degli Antichi Umbri dunque, con una girandola di rievocazioni che trasportano indietro nel tempo in un affascinante vortice di emozioni: dalle visite guidate al Museo Civico di Palazzo dei Consoli, che conserva le sette preziose testimonianze scritte, alle degustazioni di “Assaggia la Storia” con pietanze ispirate ai cibi rituali descritti nelle Tavole, fino allo spettacolo di recitazione e rappresentazione delle cerimonie sacre “Le parole venute dal passato…”, accompagnato da musica e danze nella suggestiva cornice del Teatro Romano.
Incontri pubblici con glottologi, archeologi e giornalisti offrono l’occasione di approfondire le vicende e gli intriganti risvolti di una storia che non finisce mai di stupire.

Tratto da Umbriatouring