Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Castelgrosso Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Castelgrosso

RITRATTO DI CANTINA

Anche se le origini della famiglia Mancini portano a Roma, la sua presenza nelle terre del Sagrantino è datata, visto che il suo arrivo in questi lidi risale alla fine dell’800. Da allora il connubio con l’ambiente circostante, con la terra e i suoi frutti più generosi è stato totale, tanto che la produzione di vino, olio extravergine e cereali non è certo una novità dell’ultima ora. Oggi sono i fratelli Augusto e Carlo Mancini ad occuparsi della tenuta, perpetuando una tradizione di famiglia che nel tempo si è tramutata in impresa, senza tuttavia perdere quella carica di passione ed entusiasmo propria delle fasi pionieristiche. Tutta la proprietà si trova nel comune di Castel Ritaldi, a pochi chilometri da Montefalco, mentre i vigneti sono interamente compresi all’interno delle principali denominazioni del territorio.

VIGNA A TERRITORIO

Tutte le vigne sono in collina, ad un’altezza media di 350 metri sul mare, con esposizione est-ovest. Il terreno è di media tessitura argillosa mentre il clima, caldo d’estate e freddo d’inverno, esalta i profumi tipici delle uve, prima, e dei vini, poi.

VITIGNI COLTIVATI

sagrantino, sangiovese, cabernet sauvignon

VINI

Il Montefalco Sagrantino della casa è prodotto a partire da uve leggermente surmature, quindi viene affinato in barrique di rovere francese per circa due anni e per sei mesi in tonneau. Un vino di grande intensità, dai toni di frutta matura e cioccolato, capace di un corpo pieno e robusto. Il Montefalco Rosso affina in barrique per un anno e per sei mesi in tonneau, ed è figlio di un assemblaggio di uve che prevede sangiovese, cabernet sauvignon e sagrantino.