Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Castello di Magione Torna a: Cantine Trasimeno

Cantina Castello di Magione

RITRATTO DI CANTINA

Il Castello di Magione, appollaiato sui colli intorno al Trasimeno, appartiene al Sovrano Militare Ordine di Malta ed è da sempre sinonimo di vite e di vino.
Nato come hospitium per i pellegrini che si recavano a Roma e percorrevano la vicina via Francigena, è oggi il risultato di varie modifiche e ampliamenti. Nella parte più antica ecco la cappella dedicata a San Giovanni Battista, in stile romanico, mentre all’interno si conservano due affreschi della scuola del Pinturicchio, risalenti al XVI secolo. Nel Castello dimorarono Pontefici e Sovrani e nel 1502 si tenne la congiura ordita da alcuni nobili dell’Italia ai danni di Cesare Borgia: la “dieta alla Magione nel Perugino” della quale parla Machiavelli ne “Il Principe”. In questo incredibile contesto storico, e più precisamente nei suggestivi sotterranei del maniero, si trova la cantina di affinamento in legno di alcuni vini rossi e del Vin Santo; tutte le altre operazioni sono invece effettuate in una nuova e confortevole struttura, proprio nel cuore dei vigneti.

VIGNA E TERRITORIO

Ben 32 ettari di vigneto nella zona DOC Colli del Trasimeno e 12 ettari della Commenda Meniconi Bracceschi, nella Denominazione Torgiano. Ma soprattutto un’incredibile divisione dei terreni (dai caratteri franco-argillosi, con buona filtrazione di scheletro) in mezzadrie, dei veri e propri cru ante litteram che vengono ancora oggi vinificati separatamente.

VITIGNI COLTIVATI

Nei vitigni a bacca bianca massima attenzione è riservata al grechetto, ma sono coltivati anche chardonnay e sauvignon. Tra quelli a bacca nera, invece, troviamo il pinot nero, il cabernet sauvignon, il merlot, il sangiovese e il gamay del Trasimeno.

VINI

Il COLLI DEL TRASIMENO GRECHETTO del cru MONTERONE, dai  caratteri eleganti e minerali, è uno dei fiori all’occhiello dell’enologia bianchista della regione. Tra i rossi spicca invece il COLLI DEL TRASIMENO MORCINAIA, blend di merlot, cabernet e sangiovese, affinato per 12 mesi in barrique, dai caratteri intensamente fruttati e di bella progressione vegetal-balsamica. Chiude il delizioso VIN SANTO (grechetto, trebbiano), da uve raccolte e messe ad appassire sui graticci adagiati nelle soffitte del Castello. Uve che vengono poi pigiate e vinificate. Il vino viene quindi invecchiato in piccoli caratteri di legno e imbottigliato dopo tre anni.