Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio Torna a: Cantine Colli Perugini

Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio

RITRATTO DI CANTINA

Tradizione contemporanea. Un ossimoro, forse, ma è questo l’incipit ideale per parlare di Monte Vibiano. Se olio e vino sono da generazioni le principali produzioni dell’azienda agricola della famiglia Fasola Bologna, è vero che il nuovo corso prende il volo nel 1998, quando la passione giovanile di Lorenzo ha ridisegnato il quadro di questa realtà e fissato l’obiettivo di creare prodotti con la potenzialità di distinguersi, coniugando un’impostazione enologica moderna con la tradizione dell’azienda e del suo territorio. Di lì alla nuova cantina il passo è breve, tanto che la prima vendemmia ufficiale arriva nel 2003. L’azienda negli ultimi anni è divenuta molto conosciuta ed apprezzata nel settore aeronautico, come uno dei principali fornitori di olio extravergine di oliva per business e first class di alcune tra le maggiori compagnie aeree del mondo, ma soprattutto per aver ottenuto da parte della DNV, prima nel mondo agricolo, la Certificazione Ambientale ISO 14064 per l’abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra. Insomma, la prima realtà vitivinicola al mondo a “emissioni zero” si trova sulle colline umbre, tra Marsciano e Perugia.

VIGNA E TERRITORIO

L’azienda ha 500 ettari in tutto, di cui 35 riservati alle vigne che si trovano nella zona DOC Colli Perugini. La natura dei terreni è di medio impasto, tendente all’argilloso-calcareo, mediamente dotata di scheletro. La giacitura, in media e alta collina, il clima temperato- caldo, rappresentano il massimo per la sanità delle uve.

VITIGNI COLTIVATI

La maggior parte dei vigneti è dedicata alle varietà a bacca nera, dal sangiovese ai cabernet sauvignon e franc, dal sagrantino al merlot, fino al syrah. I bianchi parlano la lingua del territorio con trebbiano e grechetto, e quella un po’ più esotica del sauvignon blanc.

VINI

l’Andrea è un DOC Colli Perugini Rosso a base sangiovese, con quote di cabernet sauvignon, merlot e syrah. Fermenta in acciaio, quindi sosta per 12 mesi in barrique e per un altro anno in bottiglia. È un rosso di bella struttura, capace di reggere abbinamenti con piatti importanti e di durare nel tempo. Della stessa DOC fa parte il Monvì (sangiovese, cabernet sauvignon e merlot).

page33image31808