Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Colle Ciocco Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Colle Ciocco

RITRATTO DI CANTINA

Sono passati diversi anni da quando Settimio Spacchetti, agricoltore scrupoloso e rispettoso delle tradizioni locali, decise di dedicarsi a tempo pieno alle sue due grandi passioni: il vino e l’olio di Montefalco. Era il 1935. L’azienda è ancora oggi molto vitale, anzi ha trovato nuova linfa in Lamberto ed Eliseo, i due figli del fondatore. I vini Colle Ciocco, dunque, incarnano una storia antica, oltre alla passione di una famiglia che da sempre si dedica con amore alla propria terra. Che è notoriamente generosa, e che regala vini complessi e olii di grande spessore aromatico, prodotto in tre tipologie: “Fiore”, “Fruttato” e “Gentile”. La cantina sorge sul colle che le dà il nome, appena fuori le mura di Montefalco, ben visibili dalle sue terrazze. Tutt’intorno il verde cangiante di prati, vigne, olivi e boschi, gli antichi casolari color terra, i campanili delle chiese di campagna che invitano alla contemplazione e donano un profondo senso di pace.

VIGNA E TERRITORIO

Circa 19 ettari di cui 8 dimorati a vigneto, esposti da sud a ovest, ben ventilati, ad un’altezza media di 400 metri sul livello del mare. Tutti impiantati su terreni ricchi di scheletro e drenanti, ideali per la coltivazione delle varietà della zona.

VITIGNI COLTIVATI

Nel rispetto del territorio, l’azienda alleva soprattutto sagrantino, vero baluardo varietale della zona. Oltre a questo non mancano vigne a sangiovese, merlot, viognier, chardonnay e grechetto.

VINI

I vini rispecchiano in pieno i caratteri dei terreni di provenienza e le varietà impiantate. Il Montefalco Sagrantino viene vinificato in acciaio e affinato in botti di rovere per 12 mesi, prima di finire in bottiglia dove sosta per altri 8 e quindi viene commercializzato. Così la versione Passito, che prevede la sosta delle uve sui graticci per almeno 3 mesi. Il Montefalco Rosso è frutto di un assemblaggio di sangiovese, sagrantino e merlot. Matura per 12 mesi in botti di rovere.