Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Colle Uncinano Torna a: Cantine Todi – Colli Martani

Cantina Colle Uncinano

RITRATTO DI CANTINA

Le origini di questa cantina risalgono alla fine degli anni novanta, quando gli attuali proprietari decisero di ristrutturare un antico vigneto presente nella tenuta che gli dà il nome: Uncinano.
La passione per il vino ha fatto il resto, spingendoli, anno dopo anno, a impiantare nuove vigne, e infine a realizzare la propria cantina, ultimata nella primavera del 2005. Un anno spartiacque e decisivo, visto che nello stesso periodo viene costruito l’agriturismo Il Molino Antico, figlio della ristrutturazione di un casolare seicentesco, che ospitava la prima barricaia; e viene inoltre realizzata la prima vendemmia, quella che di fatto segna l’inizio dell’attività. Un’impresa solida e caparbia, dunque, finalizzata ad esprimere al meglio la tipicità del territorio spoletino. Per i titolari di Colle Uncinano infatti, “ciò che distingue un vino dagli altri è la sua bontà, ciò che lo rende unico è la sua realizzazione”.

VIGNA E TERRITORIO

La vigna si trova sul versante sud-est della collina di proprietà, a 348 metri di altezza, dunque proprio alle pendici dei Monti Martani. Questa posizione favorisce notevoli sbalzi termici fra il giorno e la notte, determinando un microclima particolarmente favorevole per la vite. Il terreno è ricco di sostanze essenziali, si estende su una superficie di circa 20 ettari, e si caratterizza per uno strato superficiale costituito da sedimenti in prevalenza limosi e limoso-sabbiosi.

VITIGNI COLTIVATI

Le uve coltivate sono sangiovese, merlot, trebbiano spoletino, grechetto e sagrantino.
In ordine di superficie rispetto alla produzione totale.

VINI

I vini DOC sono capeggiati dall’ARAMINTO SILVER, un COLLI MARTANI GRECHETTO da uve raccolte tardivamente. Bianco di bella freschezza, saporito e di ottima struttura, ha note aromatiche di frutta gialla e spezie.

È invece un COLLI MARTANI SANGIOVESE il SOVIANO REGALE, sangiovese intenso e ricco, dalle nuance di frutta matura e lieve timbro erbaceo, affinato solo in acciaio per esaltare le caratteristiche di frutto e bevibilità.