Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Colleallodole di Milziade Antano Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Colleallodole di Milziade Antano

RITRATTO DI CANTINA

Quella fondata dal Cavalier Milziade Antano, uno dei personaggi di riferimento per comprendere la storia del Sagrantino, è una delle realtà artigianali più affascinanti della zona. Sorge a due passi dal meraviglioso borgo di Bevagna, è ancora oggi una realtà a completa conduzione familiare, incentrata sul talento di Francesco, figlio del fondatore, vigneron instancabile e premuroso. Tradizione, territorio, passione e grande sensibilità, sono le parole guida nel lavoro di ogni giorno. La cantina vanta alcune delle vigne più belle del comprensorio, come l’ormai famoso cru Colleallodole, nel cuore di una zona dalla storia vinicola millenaria. Le vigne e la piccola cantina si trovano nella strada che da Bevagna sale verso Montefalco, in un contesto raccolto e bellissimo, capace di evocare suggestioni che ritornano, in maniera autentica e fedele, sorseggiando uno dei grandi vini che qui si producono.

VIGNA E TERRITORIO

Gli ettari vitati sono 12, tutti su terreni collinari, caratterizzati da un clima mite, ventilato, dove il sole illumina le vigne sia al mattino che al pomeriggio. I suoli sono di medio impasto-argillosi, non eccedono mai in compattezza o pesantezza, e vantano bella presenza di scheletro. L’azienda comprende alcune delle vigne più belle del comprensorio, come il famoso Cru Colleallodole.

VITIGNI COLTIVATI

Grande protagonista delle vigne è, ovviamente, il sagrantino. Per il resto non mancano sangiovese, merlot e cabernet. Sul fronte dei bianchi è da menzionare il grechetto.

VINI

Non si può non cominciare da uno dei Sagrantino più belli e personali della zona. Il cru Colleallodole, figlio di una sola vigna, affinato per 36 mesi di cui 15 in carati di rovere e 6 in bottiglia, è un fuoriclasse che ammalia, stupisce, e regala emozioni anche dopo moltissimi anni. Non sono da meno, e rispondono ai caratteri fedeli del territorio e delle denominazioni, il Montefalco Sagrantino, affinato in grandi botti, lo splendido Rosso Riserva e il goloso Rosso. Applausi anche per il Sagrantino Passito.