Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Còlpetrone Saiagricola Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Còlpetrone Saiagricola

RITRATTO DI CANTINA

Còlpetrone è una delle più importanti cantine del comprensorio della DOCG di Montefalco, ma potremmo tranquillamente dire di tutta la regione. Rappresenta anche una delle stelle più luminose della costellazione Saiagricola, che annovera realtà importanti in tutta la penisola, non solo nel settore vitivinicolo ma in quello dell’agricoltura di qualità in generale. Si trova in località Marcellano, borgo delizioso che merita una visita e famoso per il suo “presepe vivente”, nel meraviglioso comune di Gualdo Cattaneo. La cantina, costruita di recente, è quanto di meglio si possa immaginare e sintetizza perfettamente le moderne esigenze tecniche, l’integrazione col territorio ed il paesaggio, la cura di ogni minimo particolare che contribuisce alla riuscita dei grandi vini che vi si producono. Le vigne si trovano tutt’intorno, quasi a voler disegnare uno scenario fiabesco e di rara suggestione, in un connubio perfetto tra uomo e natura.

VIGNA E TERRITORIO

L’azienda vanta 140 ettari, tutti di proprietà, di cui 63 dedicati al parco vigneto. I terreni hanno caratteristiche limose, con buona presenza di argilla, mentre l’esposizione è sud-est, ottimale per la migliore maturazione delle uve. L’altezza si attesta sui 350 metri sul livello del mare.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà allevate sono sagrantino (35 ettari iscritti all’albo della DOCG), sangiovese e merlot.

VINI

Su tutti, il Montefalco Sagrantino Gold è uno dei migliori vini della categoria, frutto dell’esperienza maturata in anni di lavoro, dai caratteri originali ed irripetibili. È il capolavoro della cantina: racchiude in sé il meglio della produzione in vigna e viene prodotto solo nelle annate migliori. Nasce nei vigneti storici Santa Maria del Fico e San Marco, che regalano un vino estremamente ricco, dal colore intenso, con profumi di frutta rossa e spezie. Di livello anche il classico Sagrantino, il Montefalco Rosso (sangiovese, sagrantino, merlot) e il dolce Passito.