Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Colsanto Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Colsanto

RITRATTO DI CANTINA

Il vino è un incredibile mezzo di comunicazione, di scambio, di esperienze e di viaggio. Come quello, ideale e reale, che la famiglia Livon ha deciso di compiere in Umbria, nelle terre del Sagrantino. Affermati produttori friulani, decidono di acquistare e modellare a propria immagine la Fattoria Colsanto. Gli investimenti principali hanno riguardato l’impianto di nuovi vigneti e la realizzazione di una nuova cantina, moderna e funzionale, per rendere l’impresa autonoma e pronta al decollo. E anche bella, a dirla tutta, grazie allo storico casale settecentesco che accoglie lo sguardo del viaggiatore, in cima a una collina ornata dalle vigne e puntellata dai cipressi, a indicare la via (la struttura vanta sei camere finemente arredate con servizio di Bed & Breakfast ed è disponibile per la realizzazione di eventi a tema). Un luogo magico, con veduta sui borghi di Spello ed Assisi, a due passi dall’incantevole Bevagna. Vale il viaggio, ma di questo abbiamo già detto…

VIGNA E TERRITORIO

20 ettari di vigna che circondano il casale, cuore della tenuta, hanno caratteri limoso-sabbiosi, con buonissima presenza di argilla. La densità delle viti è decisamente elevata.

VITIGNI COLTIVATI

I vitigni coltivati sono tutti a bacca nera: sagrantino, ovviamente, sangiovese, montepulciano e merlot. Il primo è il più importante e occupa circa la metà della superficie vitata totale.

VINI

Tra i vini a denominazione spiccano il Montefalco Sagrantino, vinificato in acciaio e affinato in botti di legno di dimensioni medio-grandi, prima di finire in bottiglia. Ha un carattere ricco ma non pesante, di ottima progressione e materia, con intriganti profumi che variano dalle note di fiori a quelle di piccoli frutti di bosco, fino alle spezie. Non è da meno il Montefalco Rosso, blend di sangiovese, sagrantino e montepulciano, meno materico ma profumato, lineare e di bel fine bocca.