Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina del Trasimeno Rocca della Corgna Torna a: Cantine Trasimeno

Cantina del Trasimeno Rocca della Corgna

RITRATTO DI CANTINA

Figlia del suo territorio e della sua storia. Questa cantina cooperativa racchiude in sé i tratti di Castiglione del Lago, un promontorio calcareo che si affaccia sul Trasimeno, e il nome di uno dei suoi figli più illustri, quel Duca Ascanio della Corgna, capitano di ventura, architetto e ingegnere militare, che con le sue celebri gesta fece conoscere la sua terra in tutta Europa. Dalla rocca duecentesca della cittadina, il colpo d’occhio è eccezionale: le propaggini del promontorio sfumano verso il lago, circondato dalle dolci colline orlate di oliveti e vigneti. È qui che nascono i vini della Cantina del Trasimeno, nata nel 1957 da alcuni avveduti viticoltori dei comuni rivieraschi, commercializzati con il marchio che da quel nobile personaggio prende il nome: Duca della Corgna, appunto, ormai da anni sinonimo di qualità, originalità dei prodotti, tipicità e giusto prezzo. Un viatico necessario e godibile per conoscere i vini del Trasimeno e le sue molteplici espressioni.

VIGNA E TERRITORIO

I vigneti dei produttori associati si trovano sulle colline di Castiglione del Lago, Panicale, Paciano, Città della Pieve, Pozzuolo, Vaiano e Agello, ad un’altezza media di compresa tra i 250 e i 350 metri. I suoli sono di origine sedimentaria (argillosi – medio impasto), talvolta con abbondante scheletro e significativo tenore di calcare. Sono tuttavia presenti zone limitate in cui prevalgono suoli più sciolti.

VITIGNI COLTIVATI

Il gamay del Trasimeno (o perugino) è una varietà simile alla grenache, ed è ormai tradizionale della zona. Sono inoltre presenti: sangiovese, grechetto, cabernet sauvignon, merlot, trebbiano toscano e malvasia bianca lunga.

VINI

Tutti i vini sono ottimi e dall’invidiabile rapporto qualità-prezzo. IL CORNIOLO (sangiovese, gamay perugino, cabernet sauvignon) è rosso corposo e vellutato, dal timbro fruttato e balsamico. Splendide le due interpretazioni di gamay: più fresco, croccante e varietale il DIVINA VILLA ETICHETTA BIANCA, più complesso e speziato l’ETICHETTA NERA (che affina in barrique). Profumato il GRECHETTO NURICANTE, menzione speciale per BACCIO DEL BIANCO e BACCIO DEL ROSSO.