Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Franco Todini Torna a: Cantine Todi – Colli Martani

Cantina Franco Todini

RITRATTO DI CANTINA

Un’intuizione generosa e amorevole. Servono poche e chiare parole per raccontare la genesi di questa cantina, e serve soprattutto il nome del Cavalier Franco Todini, deciso a produrre un vino da regalare ai tanti amici che abitualmente incontrava, e che spesso andavano a fargli visita.
La svolta imprenditoriale arriva nel 2000, quando suo figlio Stefano, imprenditore di successo, decide di fare di quel vino, prodotto in maniera confidenziale per poche persone, un grande progetto vitivinicolo nel cuore dell’Umbria, trasformando l’antica tenuta di famiglia in una moderna azienda capace di circa trentamila bottiglie all’anno. Da lì arriva un’attenzione crescente alla cura dei vigneti, e soprattutto la realizzazione di una nuova e bella cantina.

Siamo in località Colvalenza, a due passi dalle meraviglie di Todi, in zona collinare e fertile, da sempre votata alla vite e al vino. Che pare evocare il senso più spirituale, mistico e allo stesso tempo carnale di queste terre.

VIGNA E TERRITORIO

I 70 ettari di vigneto dell’azienda costituiscono un eccezionale esempio di gestione del territorio, attuato, per di più, seguendo tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.

Il microclima favorevole, la particolarità dei terreni e la cura dei vignaioli contribuiscono in maniera decisiva alla coltivazione dei vitigni e alla qualità delle uve.

VITIGNI COLTIVATI

Molte le varietà coltivate, da quelle tradizionali come grechetto e sangiovese, ad altre più recenti come merlot, chardonnay, cabernet franc, pinot grigio e cabernet Sauvignon

VINI

I baluardi dei vini a denominazione della cantina Todini sono, senza alcun dubbio, il Grechetto di Todi bianco Doc del cavaliere, di grande intensità aromatica e complessità gustativa, e il rubro, sangiovese maturato per un anno in barrique, dai toni scuri, di perfetta fattura ed eleganza, materia e struttura.