Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Fratelli Pardi Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Fratelli Pardi

RITRATTO DI CANTINA

La storia della famiglia Pardi è intrecciata a quella di Montefalco e alle sue eccellenze più intime. Già nel 1919 la cura e l’attenzione per la viticoltura erano patrimonio dei fratelli Alberto, Francesco e Alfredo Pardi, che lavoravano manualmente, e con passione, le uve allevate presso alcuni locali del complesso di San Francesco. I vini allora prodotti venivano commercializzati in tutto il territorio, trovando nella Città del Vaticano l’acquirente di maggior prestigio. Oggi quella storia rivive nei giovani pronipoti Francesco, Gianluca e Albertino Pardi, che agli albori del nuovo millennio hanno ricostituito l’antica attività dei bisnonni, interpretandola in chiave contemporanea. La cantina attuale è situata appena fuori le mura di Montefalco, la “Ringhiera dell’Umbria”, e dunque mantiene anche dal punto di vista logistico il legame indissolubile con questa città e con la sua essenza.

VIGNA E TERROIR

I vigneti Pardi si estendono per circa 11 ettari e si trovano lungo le dolci colline di Casale, Campolungo, Lasignano e Pietrauta. Qui i terreni sono prevalentemente di origine sedimentaria, mentre le esposizioni est-sud-est garantiscono l’ottimo equilibrio delle piante e dei frutti.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà a bacca nera sono: sagrantino, sangiovese, cabernet sauvignon e merlot. Quelle a bacca bianca, invece, grechetto, chardonnay e trebbiano spoletino.

VINI

I vini si distinguono per un innato equilibrio e una certa delicatezza espressiva. Meno prepotenti e muscolari di altri, hanno un’anima nobile quasi sussurrata, da ricercare tra le pieghe aromatiche più che nella struttura. Così il Montefalco Sagrantino, che affina in barrique per diciotto mesi, e il Montefalco Rosso, più lieve ma sulla stessa linea stilistica. Intrigante il Montefalco Sagrantino Passito, delizioso il “raro” Montefalco Bianco Colle di Giove.