Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Montemelino Torna a: Cantine Trasimeno

Cantina Montemelino

La cantina Montemelino si trova sull’omonima collina nei pressi dello storico Castello di Montegualandro, lungo la fascia settentrionale del Trasimeno, ed è in perfetta continuità con l’azienda agricola che la comprende, condotta a mezzadria fino agli anni ’60 del secolo scorso. La sua storia è piuttosto affascinante: dalla famiglia della contessa polacca Alix Winser in Borgia Mandolini passa alla conduzione diretta di Margret Etten Cantarelli che, sotto la guida del cognato, il professor Corrado Cantarelli, noto luminare di enologia, a quell’epoca cattedratico presso la facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, sviluppa la produzione dei vini tipici della zona in senso qualitativo. La tenuta si estende per oltre trenta ettari dove le vigne e gli olivi si alternano ai boschi e incrociano l’azzurro del lago. Il borgo di Tuoro, testimone della famosa battaglia del Trasimeno, è a due passi, così come il confine con la Toscana e innumerevoli città d’arte incastonate in paesaggi naturali di rara bellezza.

VIGNA A TERRITORIO

La vigna di 8 ettari è esposta fra levante e mezzogiorno, a 350 metri d’altezza, sul lato collinare prospiciente il lago Trasimeno. Qui il terreno è argilloso e ghiaioso, ricco di sostanza organica, anche grazie all’inerbimento dei filari. Il microclima è dominato dalla presenza mitigatrice del Trasimeno, a garanzia di scarse formazioni nuvolose e bassa piovosità.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà tradizionali della zona sono rappresentate essenzialmente da sangiovese, gamay, canaiolo e ciliegiolo per i vini rossi; da trebbiano toscano e grechetto per i bianchi. Sono anche presenti altri vitigni quali pinot nero, cabernet sauvignon e merlot.

VINI

Il DOC Colli del Trasimeno montemelino rosso è un vino di carattere e schiettezza, improntato sul timbro territoriale e austero del sangiovese, non senza l’apporto di altri classici vitigni quali canaiolo e ciliegiolo. Fermenta in vasi vinari di cemento, quindi matura dai 6 ai 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e di Allier da 20 ettolitri, prima di finire in bottiglia. Il Montemelino bianco è un vino tradizionale, paritetico blend di trebbiano toscano e grechetto, vinificato e affinato solo in acciaio e in vetro.