Unica Umbria

Formaggio

Enogastronomia

Il Pianaccio Torna a: Formaggio

Il Pianaccio

L’azienda agricola e agriturismo Il Pianaccio è situato nell’omonima valle sottostante i monti Martani, a San Martino in Trignano piccolo paese a 7 km da Spoleto.

L’azienda agricola di proprietà della famiglia Lauteri possiede terreni agricoli dedicati a foraggi e un allevamento di animali da latte. Vacche, pecore e capre producono quotidianamente un ottimo latte che, non appena munto, viene portato al piccolo caseificio aziendale per la produzione di svariate tipologie di formaggi. Qui un’apposita struttura, incontra la tradizione dei pastori umbri e dà luogo ad una vasta gamma, pressoché completa, di prodotti: formaggi freschi come primo sale e mozzarelle fiordilatte, formaggi semi stagionati di vacca, misti e di pecora, ma anche formaggi stagionati per tempi più lunghi in apposite celle. Molto ricercati sono anche le versioni speziate dei formaggi come pecorini e caciotte al pepe, al peperoncino, al tartufo, al rosmarino e molti altri. Infine non può certamente mancare la produzione di sofficissime ricotte di tutti e tre le tipologie di latte.

Fiore all’occhiello dei prodotti caseari dell’agriturismo Il Pianaccio è il formaggio denominato “Il Granello”. Formaggio vaccino a latte crudo e a pasta cotta, stagionato per 4 – 18 mesi in celle condizionate.

Con la stessa logica di produzione dei formaggi, vengono prodotti anche salumi artigianali anch’essi posti in vendita presso il fornitissimo spaccio aziendale.

  • Degustazioni e/o visita in azienda
  • Vendita diretta in azienda