Il Pastore di Rescia – Azienda Agricola Reali Claudio Torna a: Formaggio
Situata tra le montagne, al confine tra Umbria e Lazio, l’azienda agricola Reali Claudio, “Il Pastore di Rescia”, nasce nel 1989 nel territorio di Monteleone di Spoleto seguendo una tradizione che si ripeteva da generazioni. Come in tutti gli allevamenti di bestiame presenti nel territorio, anche nel nostro si possono distinguere diverse tipologie di razze, in prevalenza tra le pecore è presente quella di razza massese mentre tra le capre c’è quella di razza “facciuta”, autoctona ed ormai purtroppo in estinzione.
Produciamo il classico formaggio della Valnerina le cui caratteristiche sono legate a fattori molto importanti: in primo luogo il latte ottenuto da ovini acclimatati da diverse generazioni che pascolano sui prati e sui monti protetti da qualsiasi forma di inquinamento, dove insiste una vegetazione ritenuta tra le più variegate del territorio nazionale, ricca di fiori e erbe aromatiche. Decisiva è la tradizione che sta alla base dei procedimenti della lavorazione dei formaggi reinterpretata con tecniche compatibili con le attuali normative.
L’utilizzo di caglio di capretto, partecipa alla definizione di un prodotto dalle qualità non riscontrabili in altre zone di produzione. Alla fine del processo di stagionatura, che avviene sempre in ambienti naturalmente climatizzati, il pecorino si presenta con crosta leggera, liscia, color giallo paglierino e pasta uniforme di color bianco sporco con piccole occhiature. A naso ricorda il latte cotto, in bocca è pastoso e lievemente pungente con sentori tipici del latte di pecora.
- Vendita diretta in azienda