Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Tenuta Col Falco Torna a: Cantine Sagrantino

Tenuta Col Falco

RITRATTO DI CANTINA

Quella fondata da Giovanni Ruggeri, e che porta il suo nome, è uno dei petit domaine dell’area di Montefalco e fonde nel presente una tradizione vinicola estremamente antica. Oggi il fondatore ha una spalla più che valida nella passione e nella dedizione al lavoro di suo figlio Giuliano, capace di condurre l’azienda e progettare il futuro, pur nel segno delle solide tracce della tradizione e della qualità dei vini. La nuova cantina, che ospita botti prevalentemente grandi, dai dodici ai venticinque ettolitri, viatico sicuro di uno stile classico e rilassato, si trova nel cuore della Valle Umbra, in una posizione che domina, dall’alto, il suggestivo territorio di Montefalco. Per i Ruggeri “produrre vino significa percorrere un cammino parallelo tra uomo e terra, in grado di riproporre l’empatia che in passato l’uomo seppe vivere con l’ambiente, senza però rinunciare ad un percorso di ricerca e innovazione utile anche a rivalutare le antiche tradizioni”. Un consiglio? Per capire la frase nel suo significato più profondo, munitevi di un bicchiere.

VIGNA E TERRITORIO

Oggi gli ettari vitati dell’azienda sono 6, di cui 2 piantati fin dagli anni Settanta, e sono gestiti in maniera maniacale direttamente dalla famiglia Ruggeri. Una vera passione, a garanzia della massima qualità del risultato.

VITIGNI COLTIVATI

Tra i vigneti di proprietà ci sono 3 ettari e 2.000 metri di sagrantino, un ettaro e 5.000 metri di sangiovese, 7.000 metri di merlot e infine 5.000 metri suddivisi tra i bianchi grechetto e trebbiano. A proposito di precisione.

VINI

Spicca il Sagrantino, ovviamente, che dopo la vinificazione in acciaio affina in botti grandi da 25 ettolitri, ed ha un complesso mix aromatico che ricorda i frutti di bosco e le spezie, mentre in bocca è austero e appagante, artigiano ma col vestito buono. Anche il Rosso di Montefalco (sangiovese, merlot e sagrantino) è un vero gioiello, finemente fruttato e profondo al palato.