Ceramica

Artigianato

Terra e Fuoco di Carla Corna Torna a: Ceramica

Terra e Fuoco di Carla Corna

Carla Corna nasce nel 1952 a Brignano, dove risiede fino al periodo universitario, quando trasferisce la sua residenza nella città di Bergamo. Accanto agli studi filosofici, la sua personalità è dominata da una forte passione per la pittura ad olio e ad acquerello.

Casuale si può considerare la nascita del suo amore per la ceramica, dovuta ad un corso professionale frequentato nel comune di Torre Boldone.

Carla lascia Bergamo e dal 1979 vive e lavora a Deruta, culla umbra della Ceramica. Deruta diviene così la sua seconda patria, qui vive e respira la ceramica, o più esattamente la maiolica: terrecotte rivestite con uno smalto bianco e dipinte con disegni dai colori brillanti.

Le sue ceramiche, sia d’arredamento che d’uso comune, attingono alle tecniche antiche e vanno dalle terrecotte invetriate alle maioliche arcaiche “ingobbiate” e smaltate.

Le forme arcaiche e la pittura sono essenziali, e rispecchiano sia la tradizione tipica derutese che un personale gusto cromatico.

• organizza laboratori / stage in azienda
  • Maestro artigiano – Bottega scuola