Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Terre de la Custodia Torna a: Cantine Sagrantino

Terre de la Custodia

RITRATTO DI CANTINA

La Famiglia Farchioni vanta lunghi trascorsi in campo agricolo, dove ha ottenuto grandi successi soprattutto grazie alla produzione e alla commercializzazione di olio d’oliva su larga scala.Agricoltori fin dal 1780, i Farchioni hanno saputo tramandare di generazione in generazione, e allo stesso tempo rinnovare nei secoli, i loro tre mestieri principali: quello di vignaioli – cantinieri, di produttori e commercianti di olio extravergine di oliva (appunto) e di produttori di farine di grano. La cantina, e dunque l’impresa vinicola in senso moderno, ha tuttavia impianto recente, racchiuso nel marchio Terre de La Custodia. Costituita strutturalmente nel 2003, tutta circondata dal verde dei vigneti e con la torre di Gualdo Cattaneo che staglia la sua sagoma lì vicino, è capace di sfornare etichette stilisticamente impeccabili, dal taglio originale e moderno.

VIGNA E TERRITORIO

I 138 ettari vitati fanno di questa realtà una delle più grandi in Umbria. Metà produzione è situata nella zona tuderte di Petroro, Duesanti e Torrececcona. L’altezza di 700 metri, la composizione del terreno ghiaiosa e minerale ne fa una terra vocata per le uve bianche. Per il resto siamo invece nell’areale della DOCG e della DOC Montefalco e precisamente nel comune di Gualdo Cattaneo. Qui il terreno è argilloso, con un sottostrato di lignite.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà di uve allevate nelle due aree geografiche di riferimento sono: grechetto, sagrantino, merlot, sangiovese e montepulciano.

VINI

I vini Terre de La Custodia che si fregiano delle denominazioni d’origine sono il GRECHETTO DEI COLLI MARTANI, fresco, profumato e tutto da bere, il ROSSO DI MONTEFALCO, morbido e molto piacevole, e il MONTEFALCO SAGRANTINO, il grande rosso del territorio, in una riuscita versione PASSITO, e in due eccellenti etichette SECCO (tra cui la super selezione EXUBERA).