Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Tili Vini Torna a: Cantine Colli Perugini

Tili Vini

RITRATTO DI CANTINA

Su un territorio di antica vocazione, alle pendici del monte Subasio e a due passi da Assisi, proseguendo una storia familiare legata all’olivo e alla vite che risale addirittura al 1200, nasce nel 1978 l’Azienda Vitivinicola Tili. Anche se è difficile immaginare cosa abbia trovato il capostipite di questa famiglia quando dal Nord Europa giunse fra quelle colline al seguito di Barbarossa, quel che è certo è che, da allora, i Tili hanno coltivato con amore quelle terre miste a rocce per trarne i migliori frutti. Oggi l’impresa continua, ovviamente con gli accorgimenti e gli ammodernamenti del caso, ma il sogno è sempre quello di un tempo: far viaggiare il proprio vino negli angoli più remoti del mondo, affinché gli appassionati del buon bere lo possano conoscere e apprezzare. Per questo sono stati accuratamente selezionati i vitigni e banditi pesticidi, diserbanti e ogni altra sostanza di sintesi, abbracciando in pieno il metodo dell’agricoltura biologica.

VIGNA E TERRITORIO

Quindici ettari di vigna su terreni calcarei di medio impasto, poveri di materia organica, ricchi di scheletro e sali minerali. Una condizione ideale per la vite, che affonda le radici in un terreno arido permeabile, capace di arricchire il corredo organolettico delle uve di particolari componenti saline. Una stazione meteorologica permette di monitorare costantemente la vigna e l’uliveto, riducendo al minimo i trattamenti.

VITIGNI COLTIVATI

I principali vitigni a bacca bianca sono il grechetto, il trebbiano e lo chardonnay.
Quelli a bacca nera sono il sangiovese grosso, il merlot, il sagrantino, il pinot nero e il cabernet sauvignon.

VINI

Grandi promotori della DOC Assisi, i Tili ne sono anche interpreti fedeli. Fresco, brioso e di buona acidità è l’Assisi bianco, più ricco e corposo l’Assisi Grechetto, delicato e fragrante l’Assisi Pinot nero, materico e fruttato l’Assisi rosso, da uve sangiovese, canaiolo e merlot.