Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Vini Di Filippo Torna a: Cantine Colli Perugini

Vini Di Filippo

RITRATTO DI CANTINA

“Voglio andare a vivere in campagna…”. Per molti resta il refrain di una canzone da canticchiare, per altri solo un bel sogno. Per Italo e Giuseppa Di Filippo, invece, l’idea è diventata realtà, tanto da dare vita, ormai quarant’anni fa, ad una bellissima impresa agricola che porta il loro nome.
Siamo sulle colline di Cannara, Assisi è di fronte, Torgiano e Montefalco le opposte direttrici a cui tendere. Territorio di confine, dunque, che come spesso accade ha in sé virtù opposte in alchemica combinazione. Già, la terra… È questa la parola chiave per interpretare l’opera Di Filippo, la testarda e convinta scelta di rispettarla. Senza se e senza ma. Tanto che quella del biologico, abbracciato in anni non sospetti, non può essere considerata una moda dell’ultima ora, così come i recenti esperimenti nel campo della biodinamica. Piuttosto si tratta di una visione, intima e sincera, che mette la natura al centro, rendendo possibile l’impresa di traghettarne i tratti nel bicchiere.

VIGNA E TERRITORIO

Trenta ettari vitati, adagiati su colline splendidamente esposte al sole, a metà strada fra Torgiano e Montefalco. I suoli e il microclima sono quelli tipici delle due zone e variano a seconda degli appezzamenti di terreno.

In linea con la filosofia produttiva è l’utilizzo delle oche per la “pulizia” dei vigneti, così come dei cavalli per l’aratura.

VITIGNI COLTIVATI

Diversi i vitigni allevati, tra cui i super tradizionali sagrantino, grechetto e vernaccia di Cannara (cornetta). Sono inoltre presenti: sangiovese, cabernet sauvignon, merlot, barbera, pinot bianco, trebbiano.

VINI

Molti anche i vini prodotti. Si va dal Montefalco Sagrantino terroso, complesso, ricco di sfumature e sapore a un rosso di Montefalco Sallustio di bella leva; dal Colli Martani Sangiovese riserva Properzio, affinato per un anno in barrique, a bianchi succosi, di grande freschezza e sapidità come il Grechetto Sassi d’ Arenaria. Tra i dolci spiccano il Sagrantino Passito e la rarissima Vernaccia di Cannara.