Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Viticoltori Broccatelli Galli Torna a: Cantine Colli Perugini

Viticoltori Broccatelli Galli

RITRATTO DI CANTINA

La Brogal Vini viene fondata nel 1951 da Marcello Broccatelli e Quintilio Galli, ben presto affiancati da altri componenti delle rispettive famiglie, Gianfranco Galli, Giuseppe e Mauro Broccatelli su tutti.
In anni più recenti, i cinque soci, animati da un’istintiva passione per il lavoro avviato, decidono di scommettere sulla “fusione” dell’esperienza agricola con quella imprenditoriale e acquistano terreni vitati in due delle zone vitivinicole più prestigiose dell’Umbria, le uniche a vantare vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita: Torgiano e Montefalco. Il connubio tra i caratteri dei territori, la professionalità degli interpreti e l’alta managerialità del lavoro hanno permesso ai vini Brogal di conquistare le tavole di tutto il mondo, con una distribuzione che non conosce confini. Le etichette che finiscono sul mercato sono distinte da due marchi ormai noti: Antigniano e Vignabaldo. Recentemente un antico casale nei pressi

di Torgiano è stato trasformato in agriturismo, avviando così un ulteriore impresa legata all’accoglienza, sempre nel solco di una filosofia aziendale che lega passione, tradizione e nuove tecnologie.

VIGNA E TERRITORIO

I terreni sono di medio impasto, argillosi, con buona componentecalcarea,dunqueidealiperottenereviniricchi di colore e di estratti, destinati al lungo invecchiamento. Gli ettari vitati sono 50 nel comune di Torgiano, esposti a sud-est, e 25 a Montefalco, con esposizione est-sud-est. Si trovano tutti ad un’altezza media che supera

di poco i 250 metri.

 

VITIGNI COLTIVATI

I vitigni coltivati sono:
sagrantino, sangiovese, trebbiano, cabernet sauvignon, chardonnay, pinot bianco, canaiolo e malvasia.

 

VINI

Primeggiano le doCG Montefalco Sagrantino Preda del Falco, da un lato, e il Torgiano rosso riserva santa Caterina, dall’altro. Due rossi potenti, avvolgenti e molto longevi, compagni ideali di piatti forti, dalle tipiche carni umbre ai formaggi stagionati. Non è da meno il rosso di Montefalco riserva re Migrante, più che buoni il Montefalco rosso nido del Falco, il Torgiano rosso Arteo, e quello bianco Kirnao.