Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

20 Maggio 2022

Giornata intera

Festival Musicale Correnti del Nera

4 Maggio 2022 - 3 Luglio 2022
tre uomini seduti vicino ad un pianoforte

Parte il 4 maggio al Teatro Caio Melisso di Spoleto la quinta edizione del Festival Musicale Correnti del Nera. Un entusiasmante viaggio musicale per scoprire la Valnerina,  il suo patrimonio storico artistico, ravvivare le tradizioni popolari attraverso la musica e l'arte. Un itinerario che si svolge fino al 3 luglio, nei borghi, nelle antiche abbazie e nei piccoli teatri della Valnerina. Il Festival spazia dalla musica popolare e tradizionale a quella contemporanea, dalla barocca alla musica corale, agli spettacoli interattivi con i bambini. Protagonisti i borghi di Arrone, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Polino, Scheggino, Spoleto e Vallo di Nera. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, tranne il concerto di apertura che sarà a pagamento. www.filarmonica-umbra.com Scopri tutti gli eventi di Unica Umbria https://www.unicaumbria.it/eventi/  

Per saperne di più »

Bellezza e sacralità. Silentium di Giuliano Giuman

7 Maggio 2022 - 7 Ottobre 2022
Bellezza e sacralità. Silentium di Giuliano Giuman

L’Abbazia di Sassovivo, una delle più antiche testimonianze della presenza benedettina in Umbria, arroccata su uno sperone da cui si gode una vista panoramica su Foligno e la Valle Umbra, accoglie la personale di Giuliano Giuman. Silentium, dal 7 maggio al 7 ottobre, propone 23 opere tra pittura, fotografia e installazioni. Un viaggio per indagare noi stessi e il mondo...   Giuliano Giuman nasce a Perugia nel 1944. Inizia a dipingere nel 1964. Suo maestro è stato Gerardo Dottori. Dal 1972 al 1981 lavora sul tema dell’ombra. Oltre alla pittura, utilizza altre espressioni artistiche quali la fotografia, la musica, la performance e l’installazione, che in parte, ancora oggi utilizza. Nel 1982 la sua ricerca si concentra sul rapporto tra pittura e musica, ma nel 1985 scopre il vetro che diventerà, per decenni, il supporto privilegiato per esprimere la sua arte.

Per saperne di più »

Festa dei Boschi

8 Maggio 2022 - 10 Luglio 2022
Festa dei Boschi

Un ricco programma di iniziative sul territorio regionale ormai giunto alla sua VII edizione. Nove domeniche per scoprire altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano attraverso attività ludiche, escursionistiche e culturali che coinvolgono adulti e bambini. Si inizia domenica 8 maggio scoprendo l’Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi a Porano con un incontro con i libri per più piccoli presso il Parco di Villa Paolina, a cura dei Volontari Nati per Leggere Umbria con la partecipazione del BIBLIOBUS della Cooperativa soc. ‘’Il Quadrifoglio’’ di Orvieto. Seguiranno con cadenza settimanale le visite al Forabosco di Collestrada (Perugia), al Bosco di Piegaro, al Parco di Colfiorito a Foligno, al Bosco di San Francesco (Assisi), al Bosco di Santa Cristina, al Parco del Monte Subasio (Spello), per finire domenica 10 luglio con una divertente caccia al tesoro per conoscere le caratteristiche e curiosità della fauna del Bosco di Monteluco a Spoleto.

Per saperne di più »

Coppa della Perugina

20 Maggio 2022 - 22 Maggio 2022
Coppa della Perugina

Di gran corsa nella verdissima Umbria per città d’arte e antichi borghi, tradizione, cortesia, cultura ed itinerari enogastronomici d’eccellenza, per la più dolce delle rievocazioni storiche…La Coppa della Perugina dal 1924! La Coppa della Perugina negli anni venti è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria “La Perugina”. Oggi è un evento rievocativo, riservato ad automobili storiche prodotte sino al 1968. Possono essere iscritte al massimo 100 automobili storiche, di cui 20 con carrozzeria aperta, prodotte fino al 1930. Due le classifiche finali: una per le auto anni venti e una per le auto post anni trenta. Nelle tre giornate dell’evento si alterneranno diversi momenti di abilità, cultura e divertimento. Da sempre l’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di lasciare un piacevole ricordo nei partecipanti che sono considerati a tutti gli effetti gli “ambasciatori” della Coppa della Perugina in Italia e nel Mondo.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 25 Aprile 2024