Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

4 Giugno 2022

Giornata intera

Festival Musicale Correnti del Nera

4 Maggio 2022 - 3 Luglio 2022
tre uomini seduti vicino ad un pianoforte

Parte il 4 maggio al Teatro Caio Melisso di Spoleto la quinta edizione del Festival Musicale Correnti del Nera. Un entusiasmante viaggio musicale per scoprire la Valnerina,  il suo patrimonio storico artistico, ravvivare le tradizioni popolari attraverso la musica e l'arte. Un itinerario che si svolge fino al 3 luglio, nei borghi, nelle antiche abbazie e nei piccoli teatri della Valnerina. Il Festival spazia dalla musica popolare e tradizionale a quella contemporanea, dalla barocca alla musica corale, agli spettacoli interattivi con i bambini. Protagonisti i borghi di Arrone, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Polino, Scheggino, Spoleto e Vallo di Nera. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, tranne il concerto di apertura che sarà a pagamento. www.filarmonica-umbra.com Scopri tutti gli eventi di Unica Umbria https://www.unicaumbria.it/eventi/  

Per saperne di più »

Bellezza e sacralità. Silentium di Giuliano Giuman

7 Maggio 2022 - 7 Ottobre 2022
Bellezza e sacralità. Silentium di Giuliano Giuman

L’Abbazia di Sassovivo, una delle più antiche testimonianze della presenza benedettina in Umbria, arroccata su uno sperone da cui si gode una vista panoramica su Foligno e la Valle Umbra, accoglie la personale di Giuliano Giuman. Silentium, dal 7 maggio al 7 ottobre, propone 23 opere tra pittura, fotografia e installazioni. Un viaggio per indagare noi stessi e il mondo...   Giuliano Giuman nasce a Perugia nel 1944. Inizia a dipingere nel 1964. Suo maestro è stato Gerardo Dottori. Dal 1972 al 1981 lavora sul tema dell’ombra. Oltre alla pittura, utilizza altre espressioni artistiche quali la fotografia, la musica, la performance e l’installazione, che in parte, ancora oggi utilizza. Nel 1982 la sua ricerca si concentra sul rapporto tra pittura e musica, ma nel 1985 scopre il vetro che diventerà, per decenni, il supporto privilegiato per esprimere la sua arte.

Per saperne di più »

Festa dei Boschi

8 Maggio 2022 - 10 Luglio 2022
Festa dei Boschi

Un ricco programma di iniziative sul territorio regionale ormai giunto alla sua VII edizione. Nove domeniche per scoprire altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano attraverso attività ludiche, escursionistiche e culturali che coinvolgono adulti e bambini. Si inizia domenica 8 maggio scoprendo l’Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi a Porano con un incontro con i libri per più piccoli presso il Parco di Villa Paolina, a cura dei Volontari Nati per Leggere Umbria con la partecipazione del BIBLIOBUS della Cooperativa soc. ‘’Il Quadrifoglio’’ di Orvieto. Seguiranno con cadenza settimanale le visite al Forabosco di Collestrada (Perugia), al Bosco di Piegaro, al Parco di Colfiorito a Foligno, al Bosco di San Francesco (Assisi), al Bosco di Santa Cristina, al Parco del Monte Subasio (Spello), per finire domenica 10 luglio con una divertente caccia al tesoro per conoscere le caratteristiche e curiosità della fauna del Bosco di Monteluco a Spoleto.

Per saperne di più »

Giostra della Quintana, La Sfida

1 Giugno 2022 - 18 Giugno 2022
giostra quintana

La giostra è una vera e propria sfida tra i cavalieri dei 10 rioni, in cui è divisa la città di Foligno, che si contendono la vittoria del Palio creando un' atmosfera  coinvolgente e lo spettatore viene accompagnato in un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo: durante i giorni di Quintana la città si anima con l’apertura delle 10 taverne rionali dove si possono gustare i piatti tipici della gastronomia secentesca che esaltano la qualità dei prodotti tipici del territorio. Il 1 giugno ci sarà “la notte delle bandiere” quando la città si colorerà con i vessilli dei 10 Rioni. Per il giorno successivo 2 giugno, è prevista presso ogni contrada la suggestiva cerimonia “dell’investitura del Cavaliere” seguita dall’Ostensione delle bandiere dal Palazzo Comunale. Nella stessa giornata sono programmate le cene rionali in onore “di Dama e Cavaliere”. La gastronomia rionale, con l’apertura delle dieci taverne, prenderà il via il 3 giugno e andrà avanti fino al 17. Il clou delle manifestazioni sarà come sempre costituito dallo spettacolare corteo storico con la lettura del Bando (17 giugno), seguito sabato 18 giugno dalla tanto attesa Giostra della Sfida.

Per saperne di più »

Fior di Cacio

4 Giugno 2022 - 5 Giugno 2022
fior di cacio

Il suggestivo borgo di Vallo di Nera ospita la XVIII edizione di “Fior di Cacio” in cui il protagonista per eccellenza è il Formaggio. La manifestazione ha lo scopo di sostenere la crescita e la conoscenza delle aziende casearie locali e regionali. Lungo le vie del paese e nelle cantine esposizioni di prodotti e strumenti dei casari, utilizzati per la lavorazione e realizzazione del formaggio e mostra-mercato di formaggi stagionati e freschi, di latte di mucca, pecora e capra e quelli a latte crudo che seguono la tradizione della Valnerina. Ai banchi di assaggio e di vendita si potranno degustare i migliori formaggi artigianali umbri: dal pecorino stagionato in botte, al primo sale a latte crudo, dal più raffinato caprino, alla ricercata ricotta salata della Valnerina, tra i prodotti principe della tradizione pastorale di questi luoghi, ricavata esclusivamente da latte ovino di greggi pascolate in Valnerina, senza l’utilizzo di mangimi, Presidio Slow Food dal 2019. Sono previsti inoltre workshop tematici, degustazioni gratuite ed educational sui formaggi e i loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre. Nel chiostro del Convento francescano e nella chiesa di Santa Caterina saranno inoltre presenti due mostre dedicate ai graffiti e alla ex Ferrovia Spoleto-Norcia, oggi […]

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 28 Marzo 2024