Unica Umbria

Eventi

Spoleto Festival dei Due Mondi

Spoleto Festival, o Festival dei due mondi com’è ancora conosciuto in tutto il mondo, è il più grande e importante evento internazionale di musica, arte, teatro, cinema, cultura e spettacolo in genere che si svolge annualmente in Umbria.

La manifestazione per molti anni è rimasta nel suo genere l’unica in Italia, per l’originalità degli spettacoli proposti.

Giunto alla 66a edizione, al centro del programma del Festival saranno donne che hanno dato nuovi impulsi all’espressione artistica.

Per il terzo anno alla direzione artistica, Monique Veaute segue la sua vocazione multidisciplinare e internazionale: “Connessioni, rimandi, riferimenti a ciò che già avrete visto e ciò che dovrete assolutamente vedere – scrive la Veaute – saranno il filo di Arianna che vi condurrà dall’inizio alla fine di questo straordinario viaggio chiamato Festival dei Due Mondi.”

La programmazione musicale guarda alla relazione tra le due sponde dell’oceano, legame di cui da sempre Gian Carlo Menotti è stato promotore, e lo fa con una proposta artistica che abbraccia come sempre molteplici linguaggi.

Tra i grandi nomi di questa edizione: Budapest Festival Orchestra, Iván Fischer, Alessandro Baricco, Letizia Casta, Imany, Antonio Pappano che avrà l’onore di chiudere il festival con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella prima sinfonia di Mahler e la mezzosoprano Sasha Cooke nei celebri Lieder eines fahrenden Gesellen.