Unica Umbria

Eventi

Festival della Piana del Cavaliere

Dal 1° al 12 settembre 2021 Orvieto ospiterà la V edizione del Festival della Piana del Cavaliere, rassegna estiva di eventi culturali, teatrali e di musica classica.

La programmazione prevede un cartellone di 27 eventi che racchiudono musica, teatro, lirica, arte e prime esecuzioni.

Il Teatro Mancinelli aprirà il sipario ad artisti di fama internazionale come il Quartetto di Cremona che inaugurerà il Festival con le musiche di Verdi e Saint Saens, scelti come omaggio al 120° anniversario dalla morte del primo e al 100° anniversario dalla morte del secondo.

La programmazione proseguirà con il Galà Lirico del 5 settembre in cui il tenore Francesco Meli e il soprano Serena Gamberoni porteranno in scena alcune arie della nostra tradizione lirica.

Guido Barbieri, voce storica di Radio3, e Massimo Mercelli saranno insieme per la prima volta con una produzione inedita dedicata a Pier Paolo Pasolini.

Artisti d’eccellenza come I Virtuosi del Teatro alla Scala saranno in concerto l’11 settembre sul sagrato del  Duomo di Orvieto e l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani eseguirà il concerto di chiusura del 12 settembre con la sinfonia n. 45 di Haydn e la sinfonia n. 2 di Beethoven.

Tra i grandi spettacoli e gli eventi collaterali i giorni del Festival saranno una vera e propria immersione nella musica, nella storia e nella cultura del territorio.

 

Per la biglietteria e il programma completo visita il sito dell’evento www.festivalpianadelcavaliere.it