Orvieto Festival della Piana del Cavaliere

L’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere ritorna al Teatro Mancinelli con una settima edizione ricca di novità ed eventi: il cartellone 2023 prevede infatti concerti, spettacoli, arti figurative, teatro, lirica e letteratura.

Il concerto di apertura vedrà protagonista il celebre violinista Alessandro Quarta.

Spulciando il  programma segnaliamo la conferenza dedicata al tema del Festival 2023, Neruda: Residenze sulla Terra, in memoria dei 50 anni dalla morte del poeta cileno, Premio Nobel per la letteratura nel 1971.

Per il teatro il regista Valerio Ruiz porterà in scena Massimo Wertmüller e Nicoletta Della Corte, nello spettacolo “Lina’s Rhapsody. Ovvero: Avventure e canzoni di Lina Wertmuller”.

Nel pomeriggio di domenica 10 settembre il Coro da Camera Vikra, diretto da Petra Grassi, eseguirà brani per voci pari tratti dal repertorio rinascimentale, romantico e contemporaneo. Il coro italo-sloveno under 35 nato nel 2014, sta riscuotendo grande favore di pubblico e critica in tutta Europa.

La musica vocale sarà protagonista con gli allievi dell’Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Francesco Meli, e Serena Gamberoni, accompagnati al pianoforte da Davide Cavalli.

Il concerto di chiusura si terrà domenica 17 settembre alle ore 18 con l’Orchestra della Scuola G. Sarti di Faenza, diretta dal M° Jacopo Rivani. Un concerto corale di studenti e docenti i cui proventi saranno devoluti all’Associazione “Amici della Scuola di Musica Sarti” per contribuire all’acquisto di nuovi strumenti musicali, dopo la tragica alluvione dello scorso mese di maggio.

Durante tutta la manifestazione gli artisti incontreranno il pubblico per raccontarsi e raccontare la loro esperienza sul palco. Un confronto diretto per capire in che modo la loro vita artistica e personale abbia portato alla realizzazione di ogni spettacolo.