Unica Umbria

Eventi

La Festa del Rinascimento

Acquasparta, piccolo comune dell’Umbria, prende vita dal 11 al 26 giugno con la XXIII Edizione del Festival del Rinascimento.

La festa del Rinascimento nasce nel 2000 con l’intento di rievocare il quarto centenario dell’Accademia dei Lincei, e dopo attente ricerche storiche effettuate negli archivi comunali, di anno in anno, si è arrivati a scoprire l’evento principe su cui fondare la festa: “l’arrivo del Principe Federico Cesi in Acquasparta con tutta la sua famiglia appena il matrimonio con la giovanissima Artemisia Colonna nel 1614”.

La festa, si articola in un susseguirsi di manifestazioni che coinvolgono l’intera città di Acquasparta, per l’occasione ripartita in Contrade. Sotto il loro gonfolone i contradaioli parteciperanno a quattro avvincenti sfide. Obiettivo: la conquista delle chiavi della città.

Vi aspettano anche le  Taverne di Acquasparta con le loro cucine aperte tutte le sere della Festa rispecchiano la tradizione della gastronomia umbra: picchiarelli al sugo piccante, pizza sotto il fuoco farcita con salumi e carne arrosto, insieme al piatto tipico di ogni Contrada.

Programma completo della Festa https://www.ilrinascimentoadacquasparta.it/