Unica Umbria

Eventi

La Francescana Ciclostorica dell’Umbria e Mercato vintage

La Francescana Ciclostorica dell’Umbria e Mercato vintage
Foligno
Fiere e Mercatini, Sport e Tempo Libero

“Volare come un uccello, ecco il sogno; correre sulla bicicletta, ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti…” – Alfredo Oriani, La Bicicletta, 1902

Questi i suggestivi versi scelti dagli organizzatori della ciclostorica che domenica 19 settembre partirà da Foligno per la sua settima edizione.

“Un’occasione per percorrere lentamente viottoli, carrarecce, ciclovie, attraversando vigneti e uliveti che nascondono vere e proprie opere d’arte della natura. Non una gara quindi, ma un vero e proprio evento di cicloturismo che lega alla scoperta del territorio, l’amore per le biciclette d’epoca.”

Centinaia di cicloamatori d’epoca, vestiti in abiti vintage si ritroveranno nella centralissima Piazza della Repubblica di Foligno, dove San Francesco nel 1206 iniziò il suo cammino di santità, per percorrere i diversi percorsi interessati dalla ciclostorica che si estendono nel territorio della Valle Umbra, uno breve ed adatto a tutti di 35 km fino al più lungo ed impegnativo di 75 chilometri.

Nei tre giorni, Piazza della Repubblica di Foligno sarà anche cuore del Mercato Vintage di bici e pezzi di ricambio d’epoca e abbigliamento ciclistico vintage.