Unica Umbria

Eventi

Luoghi Invisibili

Nei primi due weekend di ottobre, dal 2 al 4 e dal 9 all’11, a Perugia torna “Luoghi invisibili”, l’evento che apre al pubblico luoghi normalmente inaccessibili, scoprendo i capolavori artistici che si nascondono nella città, passeggiate a piedi e tante visite.

La novità assoluta di quest’anno è l’apertura straordinaria e senza repliche dell’ex-carcere maschile. Torna poi a grande richiesta la visita della tomba dello Sperandio, una necropoli etrusca rinvenuta 120 anni fa sotto l’orto di una residenza privata.

Non mancheranno i grandi “classici” di Luoghi Invisibili: le “visite con i padroni di casa” alla scoperta dei più prestigiosi palazzi storici della città (Palazzo dei Priori, Palazzo della Penna, Palazzo Gallenga-Stuart, Galleria Nazionale dell’Umbria, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Loggia dell’Arco Etrusco.

Tra le novità di quest’anno la collaborazione con il POST da cui nasce una serie di iniziative per lo più rivolte ai più piccoli con laboratori e cacce al tesoro urbane.