Unica Umbria

Eventi

TernInPresepe

TernInPresepe
Terni
Feste Religiose, Mostre

Giunta alla settima edizione la manifestazione intende valorizzare il presepio artistico tradizionale e le tematiche ad esso collegate: un’occasione per ricordare come la città di Terni sia stata testimone diretta della presenza di san Francesco, che fu il primo a “entrare” nel presepe durante la famosa notte di Natale di Greccio del 1223.

Dall’8 dicembre, all’interno delle sale del Museo Diocesano e Capitolare, sarà possibile ammirare i presepi realizzati dai maestri presepisti e i presepi realizzati durante il progetto Scuole in presepe e nel laboratorio presso RSA Collerolletta. Inoltre sarà visitabile la mostra del Maestro Alessandro Giliberti e una porzione del presepe storico di Cecalocco in collaborazione con Amici del Presepe di Cecalocco.

Altri allestimenti interesseranno la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, oggi ristrutturata, e il suo chiostro, nonché l’antica chiesa di San Cassiano, oggi conosciuta come Cenacolo San Marco, che sarà quest’anno sede della mostra Dal virtuale al reale.