Terre di Calabria della provincia di Cosenza

Terre di Calabria della provincia di Cosenza ti permette di andare alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura e tipicità enogastronomiche. Il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini, Perugia per tre giorni si animerà ai suoni e ai colori di un pezzo di Calabria. Dal 5 al 7 ottobre esposizioni, eventi culturali e degustazioni alla scoperta del territorio cosentino.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE Matrimoni Enogastronomici, con le tipicità d’eccellenza del territorio di Cosenza illustrate ai media. A seguire full immersion nei Piatti della Tradizione cosentina che uno chef presenterà ai ristoratori del centro storico di Perugia. Nel pomeriggio una Tavola Rotonda ci guiderà attraverso Perugia e Cosenza, due “Terre da Viaggiare: sulle Strade di Federico II di Svevia”, con interventi del giornalista Federico Fioravanti e del Prof. Fabio Forlani, docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Alle 18, in collaborazione con l’”Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria”, incontro musicale “Canti e poesie dei Briganti”, brani musicali della tradizione popolare calabrese, eseguiti da Totò Lu Bimbo, che evocano lo spirito della Calabria d’un tempo passato, accompagnati dalla lettura di poesie sulla vita e i sentimenti dei briganti calabresi della seconda metà dell’800. In serata Cosenza Hours.VENERDÌ 6 OTTOBRE da segnalare gli incontri tra operatori del turismo di Cosenza e Perugia, le degustazioni delle eccellenze cosentine, le Cosenza Hours e, sempre in collaborazione con l’Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria, concerto del coro S. Faustino dell’Istituto Musicale Diocesano G. Frescobaldi di Perugia che eseguirà canti religiosi e non della tradizione calabrese ed umbra.

SABATO 7 OTTOBRE “Buongiorno Cosenza”, colazione tipica cosentina e focus sulle conserve di frutta, aprirà l’ultima giornata di “Terre di Calabria”. Alle 11 Tavola Rotonda “S. Francesco di Paola e S. Francesco d’Assisi Santi Politici e Promoter”, con interventi del Prof. Elmo Mannarino, del Prof. Stefano Brufani dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Lettere e di Matteo Fortunati Segretario Generale FIAVET. Alle 18.00 “Ricordando l’800”, lettura di brani dal libro “Il Sindaco” di Gaetano Mollo, dove viene descritta la vita di Cosenza della prima metà dell’800, gli eventi del colera e del terremoto nonché la venuta di Alexandre Dumas.