Unica Umbria

Curiostià

Vetrate artistiche

I Moretti Caselli sull’Huffington Post Canada

“Per il vostro prossimo viaggio in Italia, che cosa ne pensi di imparare a fare vetrate, oppure a tessere su telai del 19esimo secolo? Un’ interessante cambiamento rispetto allo shopping di scarpe; certamente più edificante e probabilmente meno faticoso”.

Così inizia l’articolo di Rondi Adamson, scrittrice e firma  dell’Huffington Post Canada che a febbraio 2014 ha raccontato per la prestigiosa testata il suo tour nelle 2 botteghe museo nel centro di Perugia: il Laboratorio tessile Giuditta Brozzetti e lo studio di vetrate artistiche Moretti Caselli, che ha incrociato la sua storia con quella degli Stati Uniti:

“Leonardo da Vinci probabilmente non avrebbe mai immaginato che secoli dopo la sua morte, il suo capolavoro, L’ultima cena, sarebbe stato riprodotto in vetro colorato. Ma agli inizi del 1920, un cliente americano commissionò l’opera allo Studio Moretti Caselli. Tra il 1925 e il 1930, un duplicato di 40 mq è stato creato per una cappella presso il famoso Forest Lawn Cemetery, a Glendale, in California. A quel tempo, i Moretti erano già ben noti come maestri di vetro colorato e avevano creato le finestre di alcune delle più famose chiese dell’Umbria:Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara ad Assisi; San Domenico e San Lorenzo a Perugia e il Duomo di Orvieto.

Lo studio è stato fondato nel 1859 da Francesco Moretti e allestito in una casa piena di alti soffitti e finestre nei pressi della storica Rocca Paolina. Cinque generazioni più tardi, i discendenti della famiglia ancora condividono questo patrimonio culturale, accettando incarichi pubblici e privati. Durante la mia visita in dicembre, ho avuto la fortuna di vedere la pronipote delle Moretti, Maddalena, al lavoro”.

Per leggere l’articolo completo clicca qui :

http://www.huffingtonpost.ca/rondi-adamson/perugia-italy-travel_b_6736176.html