Unica Umbria

Eventi

La Pala dei Decemviri del Perugino in Galleria Nazionale

La Pala dei Decemviri del Perugino in Galleria Nazionale
Perugia
Mostre

Per più di tre mesi la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospiterà nella sua interezza la celebre Pala dei Decemviri del Perugino nello spazio per il quale era stata concepita, ovvero nella Cappella dei Priori.

L’esposizione propone lo straordinario ricongiungimento tra la cornice e la cimasa (conservate in Galleria) e la tavola centrale proveniente dai Musei Vaticani.

La Cappella dei Priori, costruita a metà Quattrocento durante i lavori di ampliamento del Palazzo dei Priori, fu oggetto di interventi decorativi e d’arredo per renderla il luogo più nobile e rappresentativo dell’edificio.

A completare la decorazione della cappella fu chiamato il Perugino, che eseguì per l’altare la pala dei Decemviri raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi Ercolano, Costanzo, Lorenzo e Ludovico.

La tavola centrale, ultimata nel 1495 e firmata sulla pedana del trono “hoc Petrus de chastro plebis pinxit”, rimase nella sua collocazione originaria fino al 1553 quando fu trasferita in altri ambienti del Palazzo.

Nel 1797 l’opera venne poi requisita dalle truppe francesi, ma la cimasa e la cornice tornarono ben presto a Palazzo dei Priori. Nel 1816, restaurata la monarchia borbonica, il Canova, inviato a Parigi da papa Pio VII per recuperare il maltolto, riuscì a riportare a Roma la tavola, che – nonostante le vibranti proteste dei perugini – venne destinata alla Pinacoteca Vaticana.

Dopo l’esposizione perugina l’opera verrà presentata ai Musei Vaticani nel 2020, come evento legato alle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello.