Unica Umbria

Eventi

I “Focaracci” o “Fuochi della Venuta” in Valnerina

I “Focaracci” o “Fuochi della Venuta” in Valnerina
Norcia
Feste Religiose

I “Focaracci” o “Fuochi della Venuta”, in Valnerina, sono un momento di grande suggestione che tradizionalmente celebra la Traslazione della Casa della Madonna, avvenuta a Nazareth nel 1294, quando i musulmani occuparono la città e gli angeli, secondo la tradizione locale, rimossero dal suolo la costruzione e la trasferirono in volo fino a Recanati.

Da allora i fuochi sono accesi ogni anno per rischiarare le tenebre ed illuminare il cammino degli angeli.
Particolarmente suggestivo il Focone di Monteleone che si svolge nella piazza medievale del paese il 9 dicembre in occasione del rituale del “Farro di S. Nicola” nella vigilia della ricorrenza del Santo, patrono del paese, per ricordare il miracolo che la tradizione attribuisce a S. Nicola che, passando per Monteleone ed impressionato dalla indigenza dei suoi abitanti, avrebbe consegnato il farro per sfamare i poveri. La permanenza di questo singolare rituale ha favorito la continuità della sua coltura a Monteleone, tanto da diventare un tratto caratterizzante di questo territorio.

Grandi falò illuminano anche Norcia con la “Festa delle Campane”, uno degli appuntamenti di punta del nursino. A mezzanotte tutte le campane della città si muovono ad annunciare il passaggio della Santa Casa.

A Cascia, dall’8 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, torna poi “Dal Falò alle Pasquarelle”, all’interno della tradizionale manifestazione sono comprese anche la 14esima Rassegna dei Presepi, il Focone della Venuta del 9 dicembre, i presepi viventi e infine l’evento “Tradizione che Passione”, che si svolgerà dal 19 al 21 gennaio, data in cui si terrà la 42esima Rassegna Interregionale delle Pasquarelle.