Laboratorio orafo Oro degli Etruschi Torna a: Oreficeria

Dal 1992 la passione per l’archeologia ha ispirato lo stile dei gioielli creati da Ulderico Giuseppe Pettorossi.
Nato in una famiglia dove l’arte e l’artigianato dei metalli sono da sempre un mestiere, la Bottega orafa “Oro degli etruschi” da lui creata, si divide tra la produzione di gioielleria contemporanea, interpretando l’idea e i desideri dei committenti, e l’attività dell’archeologia sperimentale, da cui scaturiscono le riproduzioni da originali e le interpretazioni personali dell’oreficeria antica, utilizzando sempre le tecniche originali perdute da secoli.
La granulazione, i fili da striscia ritorta, le catene fatte a mano, sono solo alcune tra le tecniche riscoperte e utilizzate anche in forme e design contemporanei che sentono ancora gli echi di un passato aureo antico.
Il visitatore della bottega e aspirante cliente non deve aspettarsi una gioielleria convenzionale, ma un luogo dove può scoprire, se vuole, un mondo che di solito è nascosto e protetto, un mestiere – quello dell’orafo metallurgo – che è chiuso in se stesso e non permette al committente di svelarsi.
Se siete curiosi di sapere come si fa, volendo acquistare un suo lavoro, piccolo o grande che sia, avrà il piacere di spiegarvelo.
- Organizza visite guidate in azienda e/o laboratori (su prenotazione)